null Raccoltasottoscrizioniperreferendumepropostedilegged'iniziativapopolare

Raccolta sottoscrizioni per referendum e proposte di legge d'iniziativa popolare

Nei periodi in cui sono attive raccolte di firme per proposte di legge d'iniziativa popolare, referendum abrogativi o consultivi, è possibile sottoscrivere i moduli predisposti dai Comitati promotori l'iniziativa e vidimati dal Segretario Generale del Comune, presso la Segreteria Generale.

Come fare

• Cittadinanza italiana ed iscrizione alle liste elettorali di un qualsiasi comune in Italia (nella regione per i referendum regionali, nel comune di Trieste per i referendum comunali)

• Tutti i cittadini italiani maggiorenni, iscritti alle liste elettorali di un qualsiasi comune italiano (o della regione Friuli Venezia Giulia per i referendum regionali o nel solo comune di Trieste per i referendum comunali) possono sottoscrivere se muniti di un valido documento d'identità.

le sottoscrizioni presso l'Ufficio Delibere potranno effettuarsi esclusivamente su appuntamento chiamando il numero 040 6754024 e 040 6758503 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00.

Entro quanti giorni: 0

Cosa fare

• La richiesta di attivazione del servizio va effettuata a cura dei Comitati promotori, che hanno l'onere di consegnare i moduli predisposti per la raccolta delle sottoscrizioni presso l'Ufficio accettazione atti,
    Va indicato il termine ultimo per la raccolta ed il soggetto a cui restituire i moduli.

Trieste, LARGO Granatieri 2
1 Piano int. 210

Orario telefonico:

Dal Lunedi Al Venerdi 09:00 - 12:00

Trieste, VIA Punta del Forno 2
Piano Terra

Orario di apertura al pubblico:

Dal Lunedi Al Venerdi 08:30 - 12:30
Lunedi e Mercoledi 14:00 - 16:30

Atto primario: Altro, N°: 3000 Del: 3000,

• Art. 75 della Costituzione

Istanza di parte - L'avvio del procedimento avviene con istanza di parte quando l'amministrazione viene sollecitata a procedere da un privato o da un'altra amministrazione