null Mensascolastica

Mensa scolastica

Utilizzano il servizio di mensa scolastica comunale i bambini che frequentano le seguenti strutture: nidi d'infanzia comunali, scuole dell'infanzia comunali e statali, scuole primarie statali e secondarie di primo grado statali a tempo pieno, modulare e prolungato, SIS comunali e Centri Estivi comunali.

Come fare

  • Frequenza in una struttura pubblica con mensa scolastica erogata dal Comune di Trieste. Sono escluse le strutture private convenzionate, perché non fruiscono del servizio di mensa scolastica erogato dal Comune di Trieste. 

  • L’iscrizione e la continuità nella frequenza ai nidi d'infanzia comunali, alle scuole dell'infanzia comunali e statali, primarie e secondarie di primo grado statali in cui è attivo il Servizio Mensa comunale, ai Servizi Integrativi Scolastici comunali (SIS) e ai Centri Estivi comunali comportano automaticamente anche l’iscrizione al servizio mensa
     
    La retta che si versa per frequentare i servizi dei nidi d'infanzia comunali, dei SIS comunali e dei Centri Estivi comunali è omnicomprensiva e include, oltre agli altri servizi, anche il momento del pasto. 
     
    Il Servizio Mensa comunale è a pagamento alle scuole dell'infanzia comunali e statali, primarie e secondarie di primo grado statali.
     
    Sono previsti tariffe intera (euro 4,93 a pasto), ridotta o l'esonero in base all'ISEE del nucleo familiare e/o al numero dei figli che fruiscono contemporaneamente del servizio di mensa scolastica erogato dal Comune di Trieste (anche Nidi comunali e SIS).
     
     
    Per maggiori informazioni siete invitati a consultare i seguenti documenti pubblicati nella sezione Servizio Mense nel sito del Comune di Trieste

Entro quanti giorni: 150

Motivazione se superiore a 90 giorni: per attività dell'Amministrazione comunale 120 giorni - per attività di altri enti competenti 30 giorni

Cosa fare

  • Non è necessario presentare nessun documento, ma, per ottenere la tariffa ridotta o l’esonero non è necessario fare domanda: la tariffa viene calcolata d'ufficio tramite consultazione del sito INPS sulla base del valore ISEE (prestazioni agevolate rivolte a minorenni) del nucleo familiare nel quale è inserito il bambino in corso di validità alla data del 30 aprile dell'anno solare corrispondente a quello di avvio dell'anno scolastico (ad esempio: 30.04.19 per l'a.s. 2019/2020; 30.04.20 per l'a.s. 2020/2021).”
     
    Per gli ISEE acquisiti dall'utente successivamente alla data sopra citata è necessario che l'utente comunichi il valore ISEE (anche via mail) all'Ufficio Mensa Scolastica e l'esonero o la tariffa ridotta verranno applicati dal mese successivo alla comunicazione dell'utente.
    È possibile chiedere un menù diversificato per intolleranze alimentari, per allergie o per motivi etici, religiosi o culturali.
    Per la richiesta dei menù diversificati è necessario presentare alla scuola uno dei seguenti moduli:
    Dieta per intolleranze e allergie
    (Allegati: Moduli dieta speciale)
    Dieta per motivi etici, religiosi, culturali:

    (Allegati: Moduli dieta etico-culturale-religiosa)
  • informativa privacy 2019
  • Modulo dieta etico culturale religiosa Lotto 2
  • Moduli dieta etico culturale religiosa Lotto 1
  • Modulo dieta speciale Lotto 2
  • Modulo dieta speciale Lotto 1
  • La mensa non si paga direttamente al Comune: i pagamenti devono essere effettuati alla Società Esatto S.p.A. con le seguenti modalità alternative:

    • versamento sul conto corrente postale n° 49864069
    • versamento con bonifico bancario (anche tramite home banking) a Esatto S.p.A. IBAN IT31A0306902222100000004263 - codice BIC BCITITMM;
    • versamento presso gli sportelli di Esatto S.p.A.
    Il versamento può essere fatto con carta di credito tramite internet se si è provveduto all'attivazione della CRS del bambino (quindi dopo aver ricevuto i codici di utilizzo e il lettore di smart card per il computer come sotto specificato). 
     
    Per maggiori informazioni:
  • Modalità di pagamento 2018-2019 - Sloveno
  • Modalità di pagamento 2018-2019
  • Modalità di pagamento 2019/2020

Dove andare

Sede

Trieste, VIA del Teatro Romano 7
1 Piano int. 14

Orari

Orario di apertura al pubblico:

Dal Lunedi Al Venerdi 09:00 - 12:00
Lunedi e Mercoledi 14:00 - 16:00

Sede

Trieste, VIA Batolomeo d'Alviano 15

Orari

Orario di apertura al pubblico:

Dal Lunedi Al Martedi 08:30 - 13:00
Dal Mercoledi Al Venerdi 08:30 - 13:30

Sede

Trieste, VIA Pasquale Revoltella 35

Orari

Orario di apertura al pubblico:

Dal Lunedi Al Venerdi 09:00 - 13:00
Dal Lunedi Al Venerdi 13:30 - 15:30

Sede

Trieste, PIAZZA del Sansovino 2

Orari

Orario di apertura al pubblico:

Dal Lunedi Al Martedi 08:30 - 16:00
Mercoledi 08:30 - 13:30
Dal Giovedi Al Venerdi 08:30 - 16:00

Trasparenza

Atto primario: D.lgs., N°: 63 Del: 2017,

Atto secondario: D.M., N°: 12 Del: 1983,

Istanza di parte - L'avvio del procedimento avviene con istanza di parte quando l'amministrazione viene sollecitata a procedere da un privato o da un'altra amministrazione

  • in via giurisdizionale ricorso al TAR Friuli Venezia Giulia entro 60 giorni dalla notifica o pubblicazione o conoscenza per altra via del provvedimento

Data di aggiornamento: 24.06.2020