null Adulti-AgenziaSolidarietàperl'affitto.Proprietari:abbattimentodeglionerifiscaliderivantidall'IMU

Adulti - Agenzia Solidarietà per l'affitto. Proprietari: abbattimento degli oneri fiscali derivanti dall'IMU

L’Agenzia per l’affitto è un’iniziativa del Comune di Trieste e dell'Ater, con il sostegno delle Fondazioni CRTrieste e Casali, che ha l’obiettivo di promuovere la locazione di alloggi sfitti, fornendo agevolazioni e garanzie per i proprietari e gli inquilini. Tra le garanzie per i proprietari, che stipulano il contratto di locazione tramite l'Agenzia di Solidarietà per l'affitto, vi è un fondo di garanzia per l'abbattimento degli oneri fiscali derivanti dall'IMU. La misura del rimborso viene determinata annualmente con atto della Giunta municipale, a seguito della definizione certa del tributo.

Come fare

    • Essere proprietari di un alloggio locato attraverso l'Agenzia Solidarietà per l'Affitto.
    • Aver versato il contributo mensile previsto dal protocollo Ageniza Soilidarietà per l'Affitto pari al 2% del canone d’affitto.
  • L'accesso avviene su presentazione di apposita domanda presso l'Ufficio Agenzia Solidarietà per l'Affitto

Entro quanti giorni: 120

Dove andare

Trasparenza

Istanza di parte - L'avvio del procedimento avviene con istanza di parte quando l'amministrazione viene sollecitata a procedere da un privato o da un'altra amministrazione

  • Ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni dalla data di notifica dell'atto o in alternativa ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni a decorrere dal medesimo termine.

Data di aggiornamento: 15.06.2020