Accesso ai Servizi Sociali

Il Servizio Sociale Comunale rappresenta il punto d’accesso dei cittadini per qualsiasi esigenza di carattere sociale. Esso svolge una funzione di ascolto nonché di aiuto e sostegno all’individuo e alla comunità attraverso l’individuazione di risposte atte a prevenire/ridurre le situazioni di bisogno e di disagio sociale
ACCESSO AI SERVIZI SOCIALI COMUNALI

Numero verde dei Servizi Sociali: 800 388688
Dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 17.00: è attivo il Numero Verde dei Servizi Sociali in collaborazione con Televita per informazioni e accesso ai servizi sociali del Comune di Trieste.

Sportelli e Uffici sede di Via Mazzini 25
- Portineria di via Mazzini: aperta solo per appuntamenti e convocazioni da parte degli uffici.
- Sportello Misure di Sostegno al redditoViene garantito l'accesso dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 11.00. L'accesso sarà consentito una persona alla volta. Lo sportello risponde telefonicamente al numero 040 6754386. 

Sportello FAP
Nelle giornate di lunedì e mercoledì viene garantita la risposta telefonica dalle 9.00 alle 11.00 ai numeri 040 6758057 o 0406754135 o 0406758650. E' possibile, inoltre, contattare l'ufficio scrivendo all'indirizzo: ufficio.fap@comune.trieste.it

Sportello Famiglia
Lo Sportello famiglia è chiuso al pubblico fino alla conclusione dell’emergenza corona virus. Le domande di accesso/rinnovo di Carta Famiglia, bonus e contributi vari potranno essere inviate esclusivamente per posta elettronica al seguente indirizzo: comune.trieste@certgov.fvg.it .

S.I.I.L. (Servizio Integrazione Inserimento Lavorativo) 
E' possibile contattare il SIIL telefonando al n. 348 639 7222 e lasciando un messaggio in segreteria telefonica.
Un operatore provvederà a rispondere il prima possibile in orario: lunedì-venerdì, 9 - 13.

Gli altri uffici di via Mazzini, 25 sono reperibili telefonicamente o tramite mail.

Uffici Territoriali Sociali (UTS)
Viene garantito l'accesso agli UTS dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 11.00. L'accesso sarà consentito una persona alla volta. 
E' preferibile contrattate telefonicamente gli uffici ai seguenti numeri di telefono: 

- UTS n. 1 e UTS n. 3 - Via dei Moreri 5/b -> Segreteria: 0404194517; Sportello per l'accesso: 040 4194529/525
- UTS n. 2 e UTS 4- Via Locchi 27  -> Segreteria e Sportello per l'accesso : 0406758640
- UTS n. 1 e UTS n. 3 area minori - via Pascoli 35/1 -> Segreteria (lun-ven 9:00-11:00): 0406759712
- UTS n. 2 e UTS n. 4 area minori - strada Vecchia dell'Istria 27 -> Segreteria (lun-ven 9:00-11:00): 0406759750

Punti Unici integrati Anziani (PUI)
L'attività dei PUI è sospesa. In sostituzione i Distretti sanitari ed il Servizio Sociale del Comune sono a disposizione per attività di consulenza/informazione telefonica.
- Per informazioni riguardo l'assistenza a domicilio:
Servizio Sociale Comunale da lunedì a venerdì, ore 9.00-11.00: tel. 0403798643. 
Per informazioni sanitarie:
Distretto 1 - S.S. Anziani e Residenze - Distretto 1, da lunedì a venerdì - ore 08.30 - 10.30: tel. 0403997808.
Distretto 2 - S.S. Anziani e Residenze - Distretto 2, da lunedì a venerdì - ore 9:00 - 11.00: tel. 040/399.29.42.
Distretto 3 - S.S. Anziani e Residenze - Distretto 3, da lunedì a venerdì - ore 9:00 - 11.00: tel. 0403995900 - 0403995829
Distretto 4 - S.S. Anziani e Residenze - Distretto 4, da lunedì a venerdì - ore 08.30 - 10.30: tel 04039973.88

 

L’intervento del Servizio Sociale prevede un percorso di aiuto che ha come obiettivo quello di farsi carico del singolo individuo, dei gruppi, della comunità al fine di risolvere/ridurre ciò che per loro rappresenta un problema. Tutto ciò proponendo soluzioni adeguate attraverso l’utilizzo di risorse disponibili, pubbliche e private, nell’ottica di mantenere e favorire l’autonomia delle persone, sostenendo la domiciliarità, e svolgendo una funzione di tutela verso i soggetti con situazioni complesse.

Tale processo trova una sua collocazione operando in modo integrato con altri soggetti pubblici e non quali terzo settore, associazioni di volontariato, famiglie, etc.
Per accedere ai servizi, ci si deve rivolgere (anche tramite un familiare o un conoscente) alle Uffici Territoriali Sociali. Ciascun cittadino potrà individuare la sua UTS di riferimento secondo la residenza anagrafica; il territorio comunale è suddiviso in 4 zone, corrispondenti ai 4 Uffici Territoriali Sociali, coincidenti con i Distretti Sanitari.

La presa in carico da parte del servizio sociale avviene per target specifici: minori, adulti, anziani, disabili. Gli assistenti sociali sono quindi suddivisi per area tematica e per territorio.

Ciascun cittadino potrà quindi individuare la sua UTS di riferimento secondo la residenza anagrafica e non di fatto, attraverso l’indicazione di seguito riportata:

Il cittadino che si rivolge per la prima volta al servizio sociale potrà essere ricevuto in tempo reale presso lo sportello dell’accesso presente in ogni UTS, dove potrà contare su un’accoglienza professionale attraverso un’informazione semplice ed esauriente, che cercherà di facilitare i percorsi di risposta ai bisogni delle persone e favorire la più ampia rapidità di soluzione della richiesta nonché garantire informazioni e orientamento sui servizi dell’ambito, sui diritti dei cittadini e sulle risorse pubbliche e del privato sociale attive sul territorio.

È competenza dello sportello farsi carico anche delle situazioni urgenti non differibili.

Il servizio sociale comunale unitamente agli operatori dell’Azienda Servizi Sanitari gestisce il Punto unico integrato per gli anziani che è situato o presso gli Uffici Territoriali oppure presso i Distretti Sanitari. Tale risorsa intende garantire in ogni UTS/distretto un luogo di accoglienza, di informazione e prima valutazione del bisogno per la popolazione anziana, e rappresenta il punto di avvìo del percorso della presa in carico integrata per le persone anziane non autosufficienti. Ciò consente una visione globale e unitaria del problema nonché intende facilitare l’accesso alle risorse della rete dei servizi. Le persone possono rivolgersi presso i PUNTI UNICI INTEGRATIPER GLI ANZIANI

 

Per accedere ai servizi, ci si deve rivolgere (anche tramite un familiare o un conoscente) alle Uffici Territoriali Sociali. Ciascun cittadino potrà individuare la sua UTS di riferimento secondo la residenza anagrafica; il territorio comunale è suddiviso in 4 zone, corrispondenti ai 4 Uffici Territoriali Sociali, coincidenti con i Distretti Sanitari.

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Data di aggiornamento: 16.06.2020