Sportello per l’amministratore di sostegno

L’istituto dell’amministratore di sostegno è stato introdotto nel 2004 in seguito all’approvazione della Legge 6 del 9 gennaio 2004 che “ha la finalità di tutelare, con la minore limitazione possibile della capacità di agire, le persone prive in tutto o in parte di autonomia nell’espletamento delle funzioni della vita quotidiana, mediante interventi di sostegno temporaneo o permanente”. Si tratta in sostanza di una figura che ha la funzione di garantire un sostegno strutturato a quelle persone che, per effetto di un’infermità o di una menomazione fisica o psichica, si trovano nell’impossibilità, anche parziale o temporanea, dell’esercizio dei propri diritti: persone anziane o adulte affette da patologie psichiche, cognitive o disabilità sensoriali; persone che presentano situazioni di estremo disagio dovuto a dipendenze, persone colpite da malattie improvvise, ecc. Il giudice tutelare, cui compete la nomina dell’Amministratore di sostegno, preferisce, ove possibile, il coniuge (che non sia separato legalmente), la persona stabilmente convivente, il padre, la madre, il figlio o il fratello o la sorella, o comunque un parente entro il quarto grado. La normativa regionale (L.R. 6/2006 e L.R. 19/2010) ha recepito tale istituto e provveduto a promuovere azioni concrete per lo sviluppo sul territorio di servizi di supporto alla figura dell’amministratore di sostegno, ai fini di una corretta e capillare applicazione dello strumento, che rappresenta fra l’altro un approccio più flessibile e meno spersonalizzante rispetto ai tradizionali istituti di tutela (tutore) e curatela (curatore).

Dal 1 marzo 2021 il Dipartimento Servizi e Politiche Sociali del Comune di Trieste ha aggiudicato l'appalto per l'affidamento dell'attuazione di azioni di valorizzazione dell'istituto dell'Amministratore di sostegno mediante la gestione degli sportelli di promozione e supporto e la realizzazione di interventi di formazione e informazione/sensibilizzazione alla Cooperativa A.M.I.CO. Società cooperativa impresa sociale. E' stato aperto uno sportello di ascolto e di informazione, allo scopo di fornire alla cittadinanza una struttura di riferimento, per il supporto tecnico e giuridico agli amministratori di sostegno, a coloro che intendono offrire la propria disponibilità ad assumere tale funzione, e per la consulenza alle persone fragili, alle loro famiglie, e agli operatori del Servizio Sociale dei Comuni. Lo sportello, già operativo, è sito in via Coroneo 4C piano terra e accessibile alle persone disabili.

Gli orari di apertura sono i seguenti:

  • da lunedi a venerdì dalle ore 9 alle ore 12
  • il lunedi e mercoledì anche il pomeriggio dalle ore 13 alle ore 16
  • il recapito telefonico della cooperativa è 0403478751
  • e-mail sostegno@amicoservizi.com
  • sito internet www.amicoservizi.com

Si informa inoltre che in tempi brevi verrà aperto anche uno sportello presso il Tribunale di Trieste , non appena operativo verranno inserite, sulla presente pagina, tutte le informazioni a riguardo.

Data di aggiornamento: 23.03.2021