KIT #IO RESTO A CASA#

KIT #IO RESTO A CASA#

Il nuovo scenario imposto a tutti dalle norme per contenere la diffusione del Coronavirus ha costretto a sospendere le attività in tutte le scuole, in tutti i servizi educativi e ad interrompere le pratiche sportive e le uscite con gli amici. Ci siamo ritrovati a dover stravolgere le nostre abitudini, stando in casa per il bene di tutti e di ognuno. E così da un giorno all’altro anche bambini e ragazzi trascorrono intere giornate lontano da amici, insegnanti, compagni di scuola e divertimenti all’aperto.

È normale sentirsi disorientati e sospesi in questo tempo che ancora è indefinito. Ma diventa fondamentale spendere questo “presente” al meglio, mantenendo vive le abituali routine, cogliendo l’opportunità di coltivare passioni e interessi comuni e rimanendo in contatto con gli altri attraverso i social e i mezzi di comunicazione. Diventa indispensabile attivare le proprie risorse e aiutarci reciprocamente ad affrontare le criticità di questo periodo.

In collaborazione con Marco Maggi, esperto a livello nazionale su molteplici tematiche socio-educative, il Gruppo Interenti BP ha deciso di supportare le scuole e i servizi educativi della provincia di Trieste per scoprire e per cogliere insieme le opportunità che questo periodo può offrire. Anche altre Regioni si sono attivate in tal senso e il progetto realizzato nella provincia di Trieste ha voluto adattare questa sfida al proprio contesto territoriale per aiutare a gestire emozioni e stati d’animo contrastanti di questa emergenza sociale e sanitaria.

Il Gruppo Interenti BP, finanziato dalla Legge regionale 20/2004, ha tra i suoi obiettivi prioritari la prevenzione del disagio in età evolutiva e la promozione di attività di formazione e sensibilizzazione; per tale motivo il gruppo ha pensato di offrire attraverso la modalità online delle possibili attività pratiche, i cui contenuti e le riflessioni sono frutto di un lavoro di equipe sociale, pedagogico e psicologico. Le attività si possono realizzare a distanza attraverso la fruizione dei KIT #IO RESTO A CASA# in cui sono presenti degli spunti teorici corredati da attività, video, articoli, visione di film con allegate delle schede che, se ritenute utili possono essere proposte ai ragazzi.

Con l’augurio di poter fornire supporto con questa modalità, consapevoli che non sarà la stessa cosa che confrontarci dal vivo, la realizzazione di questi KIT è un modo per non interrompere i percorsi intrapresi, per prenderci cura delle relazioni e del legame del gruppo. Oggi più che mai ne abbiamo tutti bisogno.

Il progetto KIT #IO RESTO A CASA# affronta diverse tematiche che racchiudono alcuni argomenti specifici dell’emergenza psicosociale e offre un supporto psico-educativo per chi si trova in situazione di disagio. Alcune sezioni provano ad aiutare le persone a vivere meglio il periodo di quarantena forzata all’interno delle proprie abitazioni attraverso attività di gioco; se da una parte la convivenza può rappresentare un elemento di crescita, una possibilità di aumentare la coesione e i legami familiari, in altre situazioni può invece esasperare e peggiorare le interazioni nei rapporti interpersonali ed aumentare l’isolamento e l’emarginazione. Altri argomenti sono collegati invece alle aree di lavoro del gruppo Interenti BP: la prevenzione al bullismo e cyberbullismo e il complesso tema della comunicazione sui social.

ELENCO DEI KIT:

  • KIT 0 #IO RESTO A CASA A CONOSCERE RALPH E JUDY#
  • KIT 1 #IO RESTO A CASA A GIOCARE #
  • KIT 2 #IO RESTO A CASA A CAPIRE I VALORI DELLO SPORT ATTRAVERSO UN FILM#
  • KIT 3 #IO RESTO A CASA A RAFFORZARE LA RESILIENZA#
  • KIT 4 #IO RESTO A CASA A CAPIRE STRESS E PAURE#
  • KIT 5 #IO RESTO A CASA A GESTIRE CONFLITTI E LITIGI#
  • KIT 6 #IO RESTO A CASA A USARE BENE I SOCIAL#
  • KIT 7 #IO RESTO A CASA A RIFLETTERE SULLE PERDITE#
  • KIT 8 #IO RESTO A CASA A CONOSCERE LA BELLEZZA DEL CINEMA#
  • KIT 9 #IO RESTO A CASA A PARLARE DI BULLISMO#

Per informazioni scrivere a: bp.contropedofilia@comune.trieste.it

Gruppo Interenti BP
Comune di Trieste - Ambito Triestino Dip. Servizi e Politiche Sociali e Dip. Polizia Locale, Sicurezza e Protezione Civile; Comune di Muggia - Ambito Carso Giuliano; Comune di Duino Aurisina - Ambito Carso Giuliano; ASUGI Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina; I.R.C.C.S. Burlo Garofolo; l’USSM Ufficio Servizio Sociale Minorenni; MIUR - Ufficio Scolastico Regionale di Trieste; Centro antiviolenza Goap

Data di aggiornamento: 24 marzo 2021