Teatri

Teatro Lirico Giuseppe Verdi

Teatro Lirico Giuseppe Verdi

Il Teatro Lirico Giuseppe Verdi è il principale teatro di opera lirica e sinfonica di Trieste. Costruito tra il 1798 e il 1801 su progetto originale di Giannantonio Selva fu finito da Matteo Pertsch che si occupò per lo più delle facciate tanto che la facciata principale ricorda molto il teatro La Scala di Milano, visto che Pertsch ebbe come insegnante Giuseppe Piermarini, progettista del teatro milanese.

www.teatroverdi-trieste.com

Politeama Rossetti

Politeama Rossetti

Il Politeama Rossetti, nonché Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, è stato progettato nel 1878 dall'architetto Nicolò Bruno; si tratta di una struttura riconducibile all'Eclettismo. Ha due sale, una più piccola dedicata alla drammaturgia contemporanea, e una più grande per prosa, musical e spettacoli di danza.

www.ilrossetti.it

Teatro Stabile La Contrada

Teatro Stabile La Contrada

Il Teatro Popolare "La Contrada" (un tempo Teatro Stabile di Trieste) nasce a Trieste nel 1976 per iniziativa degli attori Orazio Bobbio, Ariella Reggio, Lidia Braico e del regista Francesco Macedonio. Il cartellone proposto dalla Compagnia è molto ricco e vario: dalla prosa alla commedia, ai repertori in lingua triestina, senza dimenticare il teatro per ragazzi.

www.contrada.it

Teatro Miela

Teatro Miela

Il Teatro Miela è stato creato nel 1990 dalla Cooperativa BONAWENTURA che tuttora ne gestisce lo spazio e la programmazione. Il cartellone è molto vario: dai concerti, agli spettacoli comici della compagnia Pupkin a serate cinematografiche.

www.miela.it

label_data_aggiornamento: 2019.03.04