null Separazione_e_divorzi_davanti_all'avvocato

Separazione e divorzi davanti all'avvocato

I coniugi possano concludere la convenzione di negoziazione assistita, davanti ad almeno un avvocato per parte, per raggiungere una soluzione consensuale di separazione personale, di divorzio o di modifica delle condizioni di separazione o divorzio. L'accordo raggiunto a seguito della convenzione produce gli effetti e tiene luogo dei provvedimenti giudiziali che definiscono la separazione personale, il divorzio o la modifica delle condizioni di separazione o divorzio. Una volta formalizzato l’accordo delle parti e ottenuto il prescritto nulla osta o autorizzazione, l'avvocato trasmetterà la copia autentica dell'accordo all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune di celebrazione del matrimonio o, in caso di celebrazione avvenuta all'estero, dove esso è stato trascritto.

Come fare

  • Sia in assenza che in presenza di figli minori, di figli maggiorenni incapaci o portatori di handicap grave ai sensi dell'art.3 comma 3 L.104/1992, e di figli maggiorenni economicamente non autosufficienti; nel primo caso l’accordo concluso è valutato esclusivamente dal Procuratore della Repubblica, che esprime un nulla osta, mentre nel secondo caso (presenza di figli minori o non autosufficienti), al vaglio del Procuratore della Repubblica si può aggiungere anche un passaggio dinanzi al Presidente del Tribunale.

  • La sottoscrizione dell'atto di richiesta avverrà su appuntamento, secondo disponibilità  all'ufficio Stato Civile - Matrimonidalle 14.00 alle 16.00. previo appuntamento al 0406754488

    L'avvocato è obbligato a trasmettere la copia autentica dell'accordo entro il termine di 10 giorni a decorrere dalla data di comunicazione alle parti del provvedimento (nulla osta o autorizzazione).
    È sufficiente che alla trasmissione provveda uno soltanto degli avvocati che abbia assistito uno dei coniugi ed ha autenticato la sottoscrizione. L'Ufficiale dello Stato Civile trascrive l'accordo nei registri dello stato civile e provvede alle relative annotazioni.
     
    La trasmissione può avvenire a mezzo PEC: comune.trieste@certgov.fvg.it
    La richiesta di trascrizione deve contenere la dichiarazione di conformità all'originale dell'accordo e del provvedimento (nulla osta o autorizzazione) firmata digitalmente.

     

Entro quanti giorni: 7

L'Ufficio Separazioni e divorzi e Unioni civili, con sede in Passo Costanzi n. 2 st. 213, sarà chiuso al pubblico, per motivi tecnici, dal 22 al 26 luglio e dal 5 al 19 agosto 2019.

Cosa fare

Dove andare

Contatti

0406754488

Sede

Trieste, passo Costanzi 2
2 Piano int. 213

Orari

Orario di apertura al pubblico:

Dal Lunedi Al Martedi 09:00 - 11:00
Mercoledi 14:00 - 16:00
Dal Giovedi Al Venerdi 09:00 - 11:00

Trasparenza

Atto primario: L., N°: 162 Del: 2014,

  • art.6, Decreto Legge 12 Settembre 2014, n. 132, convertito in Legge 10 Novembre 2014, n. 162

     

Istanza di parte - L'avvio del procedimento avviene con istanza di parte quando l'amministrazione viene sollecitata a procedere da un privato o da un'altra amministrazione

Data di aggiornamento: 16.04.2019