null Autocertificazione_-_Dichiarazione_sostitutiva_della_certificazione

Autocertificazione - Dichiarazione sostitutiva della certificazione

L'interessato può sempre sostituire con propria dichiarazione SEMPLICEMENTE SOTTOSCRITTA (SENZA AUTENTICAZIONE DI FIRMA)i certificati attestanti i determinati stati, qualità personali e fatti.

Come fare

  • piena capacità di agire

  • Poiché NON È PIÙ RICHIESTA L'AUTENTICAZIONE DELLA SOTTOSCRIZIONE APPOSTA IN CALCE ALLA DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELLA CERTIFICAZIONE, l'interessato, dopo averla redatta, può presentarsi direttamente all'ufficio dove deve consegnarla e sottoscriverla in presenza del dipendente incaricato di riceverla che è tenuto a identificarlo, oppure, se non intende presentarsi di persona, dopo averla sottoscritta può inviarla (tramite fax, posta, corriere, persona di fiducia, ecc..) allegando alla stessa fotocopia non autenticata di un suo valido documento di identità.
    Se l'interessato intende trasmettere la propria dichiarazione sostitutiva per via telematica, essa è valida se sottoscritta mediante la firma digitale o quando il sottoscrittore è identificato dal sistema informatico con l'uso della carta di identità elettronica.
    La dichiarazione sostitutiva della certificazione è sempre esente dall'imposta di bollo e quindi, non essendoci più la necessità di autenticare la sua sottoscrizione, è praticamente gratuita.

    Nell'ufficio dove la dichiarazione sostitutiva deve essere presentata oppure inviarla a quest'ultimo allegando fotocopia non autenticata di un documento di identità o di riconoscimento personale dell'interessato in corso di validità.

     

Entro quanti giorni: 0

Dove andare

Contatti

0406754850
0406756060

Sede

Trieste, via della Procureria 2A

Orari

Orario di apertura al pubblico:

Lunedi 09:00 - 12:30
Mercoledi 09:00 - 12:30 | 14:30 - 17:00
Dal Giovedi Al Venerdi 09:00 - 12:30

Trasparenza

Istanza di parte - L'avvio del procedimento avviene con istanza di parte quando l'amministrazione viene sollecitata a procedere da un privato o da un'altra amministrazione

Data di aggiornamento: 17.04.2019