Archivi

Fototeca

Fototeca

Custodisce, cataloga, tutela e rende fruibile il patrimonio locale di immagini testimoniali sulla città di Trieste e i suoi dintorni dal 1840 ai giorni nostri. La raccolta abbraccia due ambiti complementari legati alla realtà culturale e sociale della città: l’attività di documentazione dei Musei e alcuni fondi di fotografi e agenzie del secolo scorso. Ai 2.507.376 fotogrammi (escluse le foto digitali) del Fondo storico legato all’attività del Laboratorio fotografico museale e ai 189.282 fotogrammi provenienti dalle donazioni si affiancano gli archivi delle agenzie fotografiche (Giornalfoto, De Rota, Foto Omnia di Ugo Borsatti), il Fondo Pepeu e il Fondo USIS, donato a più riprese dalla Sala di pubblica lettura organizzata nell’immediato dopoguerra dal Governo militare alleato.

www.fototecatrieste.it

Archivio Generale del Comune di Trieste

Archivio Generale del Comune di Trieste

Conserva e custodisce, sin dal 1776, la documentazione prodotta e acquisita dagli uffici comunali. Tra i documenti e registri custoditi nei dieci chilometri lineari dei depositi sono inclusi: i verbali e le deliberazioni del Consiglio e della Giunta dal 1861 a oggi; gli atti prodotti dal Magistrato Civico, dall’Ufficio tecnico, dalla Segreteria generale, dal Gabinetto del Sindaco, dal Servizio cimiteri comunali; altri fondi che trattano svariate materie di competenza comunale (polizia e annona, avvocatura, contratti, commercio, personale, istruzione, servizi pubblici industriali ecc.). L’Archivio Generale condivide l’ingresso con quello dell’annessa Biblioteca.

archiviogenerale.comune.trieste.it

Archivio diplomatico

Archivio diplomatico

Conserva, con un ordinamento di tipo biblioteconomico, i documenti cittadini più antichi, i quaderni delle civiche magistrature, i diplomi rilasciati alla città dai sovrani austriaci e i codici delle redazioni statutarie. Raccoglie inoltre i manoscritti degli studiosi di storia locale che hanno utilizzato i fondi per le loro ricerche e gli archivi di alcune personalità locali donati alla Biblioteca Civica Attilio Hortis.

www.bibliotecacivicahortis.it/archiviodiplomatico

Archivio storico dei Civici Musei di Storia ed Arte

Archivio storico dei Civici Musei di Storia ed Arte

Il Museo multiplo a direzione centrale Civici Musei di Storia ed Arte è costituito da undici Istituti con caratteristiche e peculiarità distinte ben testimoniate dalla documentazione archivistica. Gli atti conservati al Civico Museo di Storia ed Arte, ad esempio, sono il nucleo fondamentale per conoscere la storia della maggior parte dei musei civici, dalla loro formazione a oggi. Di grande importanza sono anche: gli archivi dei direttori dal 1873 agli inizi degli anni Sessanta; gli archivi delle famiglie Morpurgo e Sartorio; i fondi e documenti conservati al Civico Museo di Storia Patria, al Civico Museo del Risorgimento e al Civico Museo della guerra per la pace “Diego de Henriquez”.

www.retecivica.trieste.it/triestecultura/new/archiviocmsa

Archivio del Civico Museo Teatrale Carlo Schmidl

Archivio del Civico Museo Teatrale Carlo Schmidl

Conta oltre 4.000 cartolari d’archivio. Documenta le ricerche di Carlo Schmidl per il Dizionario universale dei musicisti e per la formazione della sua raccolta, contiene gli archivi dei teatri Armonia, Filodrammatico, Mauroner e Fenice, quelli del Teatro Stabile (1954-1980), del Teatro Verdi (1798-1980) e del Premio Musicale “Città di Trieste”, oltre agli archivi di società teatrali e di privati e artisti, tra i quali Giulio Viozzi, Dario Daris e John Gualiani.

www.museoschmidl.it/archivio

Quaderni dei vicedomini

Quaderni dei vicedomini

La documentazione contenuta in questo archivio costituisce il lavoro di schedatura del nucleo più antico dell’Archivio Storico del Comune, ossia i fondi medievali trecenteschi conservati presso l’Archivio Diplomatico. I Vicedomini erano i notai incaricati dal Comune di Trieste, a partire dal 1322, di registrare ogni scrittura alla quale si volesse dare pubblica fede.

www.retecivica.trieste.it/triestecultura/new/vicedomini

Data di aggiornamento: 2019.04.04