Edilizia Privata

Il servizio

Coordinamento e programmazione attività del Servizio: programmazione attività; semplificazione e omogeneizzazione e censimento delle procedure; gestione dell’informatizzazione (programmi Alice, Protocollo, Conconer, interfaccia internet); predisposizione modulistica; studio nuovi procedimenti; logistica

Attività amministrative/contabili: gestione personale; predisposizione e gestione del bilancio di competenza e coordinamento dei centri elementari di costo; gestione spese; gestione determinazioni dirigenziali; suddivisione e smistamento posta; filtro rapporti con l’utenza (prime informazioni); cancelleria; uscierato; Inserimento dati programmi Alice e Conconer; attività di contrasto del lavoro nero (inoltro dati alla Prefettura); versamento delle pratiche edilizie in Archivio Generale

Protocollo sezionale: protocollazione generale e sezionale atti in entrata ed in uscita del Servizio e della Direzione dell’Area; spedizione atti; rilascio atti; anagrafe tributaria; tenuta dei registri contabili; predisposizione liste posta e monitoraggi

Atti abilitativi: procedimenti afferenti: alla LR 5/2007 – Parte II e il DPR n. 380/2001denunce di inizio attività, autorizzazioni e permessi di costruire (gratuite ed onerose); ricerche d’archivio; sopralluoghi previsti per legge per il controllo dell’attività edilizia e violazioni del Regolamento Edilizio

Rapporti con l’utenza relativamente alle pratiche edilizie: informazioni sulla disciplina del procedimento;

Gestione archivio corrente: rilascio copie documenti in carico al servizio

Conformità urbanistiche: pareri su procedure di iniziative edilizie avviate da Enti Pubblici

Certificati di agibilità e abitabilità: certificati relativi alla attività direttamente gestita dal servizio prevedente ogni accertamento in ordine alla documentazione acquisita ivi compresa quella relativa all’impiantistica

Attestazioni e certificazioni: attestazioni di deposito impianti termici; certificazioni inizio, fine e regolare esecuzione opere sovvenzionate con contributi regionali; certificazioni ad usi fiscali per beneficiare della riduzione dell’aliquota IVA; stato avanzamento lavori; attestazioni ex art. 41 L.47/85

Certificazioni di idoneità alloggiativa: certificazioni di idoneità alloggiativi L. 40/98 per ricongiungimenti familiari e/o per permessi di soggiorno

Fallimenti: insinuazioni nello stato passivo; quantificazioni rapporti debito/credito; riscossione garanzie fideiussorie; richieste di insinuazione nei procedimenti fallimentari

Recupero crediti: Provvedimenti di riscossione coattiva

Abusivismo edilizio: abusivismo edilizio limitatamente alle competenze di carattere amministrativo nell’ambito del Servizio; ricorsi contro provvedimenti sanzionatori conseguenti all’abusivismo; emissione di sanzioni pecuniarie a seguito di ritardato pagamento di oneri concessori ed eventuale svincolo di fideiussioni; emissioni di ingiunzioni di demolizione, applicazione di sanzioni pecuniarie, procedimenti connessi e conseguenti; determinazione del valore venale degli immobili, delle opere o loro parti abusivamente eseguiti, ai fini dell’applicazione delle sanzioni

Pubblica sicurezza: ordinanze per prevenzione incendi ai sensi artt. 50 e 54 T.U. adottato con D.Lgs 267/00

Attività sanzionatoria: ordinanze/ingiunzioni ex L. 689/81 per illeciti amministrativi; sopralluoghi previsti dalla Legge per il controllo dell’attività edilizia e violazioni del Regolamento Edilizio

Affari generali: gestione procedimenti deliberativi; gestione procedimenti determinazioni dirigenziali del servizio; gestione inventario del servizio; raccolta contratti di trasferimenti immobiliari ex art. 18 6° co. L. 47/85; gestione contributi pubblici per la manutenzione delle facciate (parte della funzione 320)

Edilizia Residenziale Pubblica: gestione amministrativa dei profili urbanistici connessi all’attuazione dei piani di zona ex L. 167/62 e localizzazioni ex art. 51 L. 865/71; elaborazione convenzioni urbanistiche ed edilizie
Programmi pluriennali di edilizia residenziale pubblica; programmi edilizi ATER

Cessione alloggi di edilizia residenziale pubblica convenzionata: autorizzazioni alla vendita ed esercizio di eventuali prelazioni

Peep: definizione procedure aperte in aree facenti parte dei PEEP non più in vigore; predisposizione moduli convenzionali “a sanatoria”; definizione pratiche contributive e depennazione residui

Ascensori: Assegnazione numeri di matricola; provvedimenti di fermo degli impianti difformi

Autorizzazioni paesaggistiche: acquisizione procedimenti attività istruttorie; gestione commissione per il paesaggio; rapporti con la soprintendenza; rilascio autorizzazioni; convocazioni, ordine del giorno, verbalizzazione e rilascio estratti in merito alla Commissione del Paesaggio

Condono edilizio – definizione pratiche

Orari di accesso

Edilizia Privata
palazzo Anagrafe, passo Costanzi 2

 

NUOVI ORARI RICEVIMENTO PUBBLICO DAL 2 GENNAIO 2019

PER UTENTI PRIVATI
(senza richiesta appuntamento)
lunedì:  dalle 14.30 alle 15.15
giovedì:  dalle 11.30 alle 12.15

PER PROFESSIONISTI
(appuntamento da richiedere attraverso portale dell’edilizia)
lunedì:  dalle 15.15 alle 16.00
martedì:  dalle 12.00 alle 13.00
mercoledì:  dalle 14.30 alle 16.00
giovedì: dalle 12.15 alle 13.00

CONSEGNA COPIA DI CORTESIA
(presso stanza 522, V piano, Passo Costanzi, 2)
lunedì e mercoledì: dalle 14.30 alle 15.30
martedì e giovedì dalle 12:00 alle 13:00

RITIRO ATTI
(presso stanza 525, V piano, Passo Costanzi, 2)
lunedì e mercoledì: dalle 14.30 alle 15.30
martedì e giovedì dalle 12:00 alle 13:00

A breve saranno disponibili i seguenti servizi

  • segnalazioni del cittadino
  • servizio prenotazione pratiche online
Data di aggiornamento: 04.03.2019