Residenza Campanelle

Residenza protetta per persone con disabilità
Residenza Campanelle

Via dei Modiano, 1
tel. 040 397 200

Il Comune di Trieste gestisce la Residenza protetta per persone con disabilità Campanelle.
La struttura è rivolta a persone con disabilità gravi e gravissime e ospita 30 persone.
Annesso alla struttura residenziale, è presente sempre in via dei Modiano 1, il Centro diurno per persone con disabilità, che ha una capienza massima di 15 persone.

L’ammissione della persona con disabilità presso la struttura viene disposta su proposta del Servizio sociale comunale presente nelle quattro Unita territoriali sociali, che interpella a sua volta l’Equipe multidisciplinare per l’handicap distrettuale di appartenenza e il Responsabile comunale della struttura di appartenenza. Quest’ultimo valuta la congruità dell’inserimento rispetto agli ospiti già accolti.

Stanza Multisensoriale Snoezelen

Nel corso del 2015 la residenza si è dotata di nuova stanza multisensoriale per gli ospiti. La stanza denominata “Snoezelen” è uno spazio rilassante, con luci soffuse e musica dolce in sottofondo, in grado di creare un’atmosfera di distensione e di stimoli sensoriali. Il termine “Snoezelen” deriva da una metodologia nata in Olanda negli Anni ’70 ed è formata dall’unione di due parole: “snuffelen” cioè annusare e “doezelen” vale a dire rilassar e e stimolare il sonno.
La residenza Campanelle è uno dei 30 centri in Italia ad aver importato e applicato tale metodologia.

Data di aggiornamento: 2019.02.21