Civici musei scientifici

Aquario Marino

Aquario Marino

L’Aquario ospita specie marine provenienti prevalentemente dal Golfo di Trieste, comprendenti vari gruppi di celenterati, anellidi, molluschi, echinodermi, crostacei e pesci. Al piano superiore della struttura è stato allestito un Vivarium, con terrari e una vasca centrale nella quale è stato ricreato il biotopo degli stagni carsici. Al piano terra, nella grande vasca ottagonale di circa 10.000 litri sono ospitati piccoli elasmobranchi (squali e razze).

www.aquariomarinotrieste.it

Museo di Storia Naturale

Museo di Storia Naturale

Tra i musei di storia naturale più antichi d’Italia (1846), deve la sua fama soprattutto alla collezione di importanti reperti unici al mondo. Il dinosauro Antonio (Tethyshadros insularis) è il più grande e completo dinosauro italiano e la più importante scoperta paleontologica d’Europa, mentre la mandibola umana di oltre 6.400 anni in cui è visibile un’otturazione dentale praticata con la cera d’api è il più antico esempio di cura odontoiatrica del mondo. 

www.museostorianaturaletrieste.it

Museo del mare

Museo del mare

Il Civico Museo del Mare, per ricchezza di collezioni, si colloca in primo piano tra gli istituti similari esistenti in Italia e nel Mediterraneo. Notevole è la raccolta di modelli, che ripercorre la storia e l’evoluzione della navigazione: imbarcazioni scavate nei tronchi, triremi romane, galere veneziane, caravelle di Cristoforo Colombo, galeoni, velieri, brigantini e fregate, fino alle barche della marineria triestina dell’800, i piroscafi del Lloyd Triestino, le “navi bianche” e gli yacht da crociera. 

www.museodelmaretrieste.it

Orto Botanico

Orto Botanico

Considerato una sorta di isola “artificiale” di diversità floristica, l’Orto Botanico svolge un’importante funzione di conservazione, coltivazione e riproduzione di piante di vario genere (officinali, tessili e alimentari, varietà orticole locali, flora spontanea ed endemica della regione e delle zone adiacenti, piante acquatiche e palustri, piante succulente) e nello stesso tempo dedica grande attenzione alla didattica, preparando e offrendo percorsi educativi e ricreativi che stanno conquistando una fascia sempre più ampia di popolazione.

www.ortobotanicotrieste.it

Data di aggiornamento: 2019.02.28