Informazioni e Buone Pratiche

In questa pagina vengono fornite indicazioni generali per affrontare i problemi più comuni, sapendo che ogni cittadino potrà rivolgersi allo Sportello per il Risparmio Energetico e le Energie Rinnovabili per approfondire il suo caso. Per semplificare la lettura, gli argomenti sono stati suddivisi in tre sezioni: risparmio energetico, fonti rinnovabili, incentivi.

La sezione dedicata al risparmio energetico è suddivisa a sua volta in due argomenti: combustibile per riscaldamento ed energia elettrica per illuminazione e servizi e all’interno di ciascun argomento i temi sono ordinati secondo la priorità d’intervento. Prima di tutto le azioni a basso costo, che portano a conoscere i consumi e ad adottare comportamenti più efficienti; seguono le azioni che comportano interventi di manutenzione o sostituzione d’impianti.

La sezione dedicata alle fonti rinnovabili è suddivisa per tipologia di sistemi di produzione energetica (sistemi elettrici e termici), e illustra, attraverso schede informative, le possibilità di soddisfare il proprio fabbisogno energetico, già ridotto dagli interventi precedenti, in maniera più pulita ed economicamente vantaggiosa, nel rispetto delle normative vigenti.

La sezione riguardante gli incentivi tratta le tipologie di supporto economico destinate agli interventi di efficientamento energetico e alla riduzione delle emissioni inquinanti (conto energia, conto termico, detrazioni fiscali, incentivi regionali), per ogni tipologia sono descritti i requisiti d’accesso e l’entità del contributo economico. 

Data di aggiornamento: 2019.03.12