null Trieste Estate 2019
21 giugno 2019

Trieste Estate 2019

Presentato il nutrito programma della rassegna di grande valenza turistica promossa dal Comune del capoluogo Giuliano

Al via la sedicesima edizione della rassegna “Trieste Estate 2019” - promossa e organizzata dal Comune di Trieste, con il contributo della Fondazione CRTrieste e il sostegno di Trieste Trasporti - caratterizzata da eventi e spettacoli di vario genere, per animare le serate estive cittadine con concerti, rappresentazioni teatrali, proiezioni cinematografiche e molto ancora, con produzioni espresse dal territorio locale e regionale e anche dal panorama nazionale e internazionale, ospitate in alcuni degli spazi più affascinanti del centro storico e dei rioni cittadini.

Il calendario della rassegna Trieste Estate 2019 è stato presentato oggi dall’Assessore alla Cultura del Comune di Trieste, Giorgio Rossi con l’Assessore ai Grandi Eventi, Giovani, Innovazione, Pari Opportunità Francesca De Santis, dai direttori artistici di Trieste Estate 2019 Gabriele Centis e Lino Marrazzo, dal Dirigente del Servizio di Promozione Turistica, Eventi Culturali e Sportivi, Francesca Locci, cui fa capo l'organizzazione della rassegna. Sono intervenuti inoltre i rappresentanti delle associazioni e dei gruppi partecipanti alla kermesse, il Presidente della Fondazione CRTrieste, Tiziana Benussi e il Presidente del Teatro Stabile Rossetti, Sergio Pacor, e tra gli altri, i consiglieri comunali Manuela Declich e Vincenzo Rescigno.

Tutti gli appuntamenti che partiranno il 27 giugno, confermano un percorso di qualità, intrapreso negli anni, che si distingue per l’eterogeneità delle proposte e e per l’ampia fruibilità degli spettacoli, selezionati per la loro attrattività, sia per i cittadini che per i turisti, e per la loro capacità di abbracciare vari aspetti, da quelli più ricreativi a quelli più intrinsecamente culturali. Ben 141 gli spettacoli che spaziano dalla musica classica e lirica al jazz, dalla danza al rock, dalla prosa al cinema, per soddisfare un pubblico sempre più vasto e che avranno cinque location di punta - il Bastione Rotondo e il Cortile delle Milizie del Castello di San Giusto, Piazza Verdi, il Polo Giovani presso il Ricreatorio Toti, il Molo Audace – cui si aggiungono i rioni. 6 le iniziative consolidate di ampio respiro, che vanno a comporre il filone denominato 'Trieste Estate Festival'': ShorTS International Film Festival, TriesteLovesJazz, Trieste Summer Rock Festival, Hot in the City, #cinemanordest e Caravanserraglio, il cinema 'itinerante' in giro nei rioni cittadini. Anche quest’anno la rassegna prevede un filone espressamente dedicato ai più giovani: “'Trieste Estate Giovani”', un progetto avviato con successo nelle scorse due edizioni, che ha raccolto grande riscontro e che verrà quindi riproposto negli spazi già sperimentati del Polo Giovani Toti, presso l’omonimo ricreatorio. Il programma include sia produzioni artistiche giovanili sia eventi di loro interesse, quali performance teatrali, spettacoli di attualità, concerti, al fine di offrire ai più giovani occasioni per esibire il proprio talento e la propria creatività attraverso le produzioni da loro ideate e realizzate.

Inoltre, nell’ottica di promuovere tutta l'offerta culturale e di intrattenimento della città per il periodo estivo, la brochure e il sito web di Trieste Estate (www.triestestate.it), ospitano anche altri spettacoli ed eventi che si svolgeranno nell’estate triestina. Tutti gli spettacoli e le iniziative di Trieste Estate 2019 sono a ingresso gratuito, salvo dove diversamente indicato.

“Trieste Estate è una rassegna sempre più importante e cresce di anno inn anno con numerose presenze di artisti locali e di valenza internazionale. Rappresenta un’offerta unica nel panorama culturale e di intrattenimento/animazione per la città, con oltre 140 iniziative che animano tutti i mesi estivi – ha affermato l’Assessore Giorgio Rossi –. Si tratta di un progetto cardine dell’Amministrazione che ha anche una notevole valenza turistico-economica: lo dimostra il fatto che la scorsa edizione ha superato i 71 mila spettatori e l’attesa che gli operatori del settore hanno nei confronti della rassegna. L’auspicio è di riuscire a fare ancora meglio in quest’edizione spingendo affinché Trieste diventi una città di richiamo internazionale, libera, aperta, soprattutto per i giovani”.

L’Assessore Francesca De Santis ha espresso soddisfazione e grande entusiasmo per affrontare le sfide della delega ai Giovani che in particolare all’interno di Trieste Estate e del programma specifico del Polo di Aggregazione Giovanile Toti contiene 21 appuntamenti (di cui 20 organizzati dal PAG) che hanno lo scopo di renderli sempre più partecipi: “Trieste estate è di per sé un grande evento di qualità e di forte richiamo turistico per la città che ha impegnato tanti uffici e tante persone per riuscire a far sì che ogni giorno ci siano svariati appuntamenti per tutta la stagione estiva alzando il livello qualitativo dell’offerta per tutti”.

“Abbiamo selezionato con attenzione le candidature arrivate per l’inserimento nel programma di Trieste Estate garantendo un’ampia varietà di offerta, che incontrasse quindi i gusti di ampie fasce di pubblico, e che rappresentasse il giusto mix tra produzioni locali, regionali, nazionali e internazionali” - hanno dichiarato Gabriele Centis e Lino Marrazzo, Direttori artistici di Trieste Estate 2019-.

“La Fondazione CRTrieste è lieta di sostenere l’iniziativa Trieste Estate perché è convinta che offrire occasioni ricreative di valore culturale che per la maggior parte sono gratuite grazie alla volontà e allo sforzo dell’Amministrazione comunale e dei soggetti sostenitori - sia un modo per permettere a tutti di accedere a momenti di accrescimento e conoscenza indipendentemente dalle condizioni economiche e la creazione di una società più inclusiva. Inoltre la Fondazione è convinta che un’offerta così ricca sia ulteriore volano per la valorizzazione turistica della città” ha aggiunto Tiziana Benussi, Presidente della Fondazione CRTrieste.

Per aggiornamenti e ulteriori informazioni:
www.triestestate.it
Social: www.facebook.com/ComunediTrieste e twitter.com/ComunediTrieste #Triestestate2019


 

Comts/RF

 

Trieste Estate 2019