null mostra BID 2019 / COMUNICATO STAMPA eventi 3, 4, 5 maggio
30 aprile 2019

mostra BID 2019 / COMUNICATO STAMPA eventi 3, 4, 5 maggio

BID 19 | BIENNALE INTERNAZIONALE D'ARTE FEMMINILE Magazzino 26 di Porto Vecchio

Nell’ambito della seconda edizione della BID - BIENNALE INTERNAZIONALE DONNA, presso il MAGAZZINO 26 del Porto Vecchio di Trieste

Venerdì 3 maggio p.v.
ore 17.00 presso la sala convegni

"Come vedi ti penso" PERFORMANCE organizzata al fine di approfondire l'opera di Caterina Gerard fotografa e regista salentina. Il libro raccoglie le 32 foto scattate da Caterina Gerardi alle sculture femminili del Cimitero Monumentale di Milano. Le foto sono accompagnate dai testi di 32 autrici: una sorta di Spoon River al femminile, ispirata dal desiderio di dar voce a quelle figure di donne di pietra del primo Novecento, attraverso le parole di donne contemporanee. Marisandra Calacione, Luisa Cividin, Anna Piccioni e Lucia Starace leggono Jourmana Haddad, Margherita Hack, Lidia Ravera e Barbara Alberti. L’evento è promosso dall’Associazione Ceresdonne FVG in collaborazione con Antico Caffè San Marco, gli artisti del Club Puglia Trieste, gli Amici del Caffè Gambrinus, Stazione Rogers. Riprese Aurora Verbena

 

 ore 18.00 presso sala convegni          

Monica e Luisa Kirchmayer presentano "Madri e figlie"

 

Sabato 4 maggio p.v.

ore 16.00 presso la SALA MOSTRE 2° piano - "Memorie da sopra l'Equatore" incontro con le ricercatrici e testimoni Isabella Flego scrittrice ed Elisa Manzutto musicista.

La scrittrice Isabella Flego, nata ad Arsia-Rasa in Istria, vive a Capodistria; è poetessa, saggista, pubblicista, pedagoga e leader dell’associazione POEM, dove ha iniziato l'attività di ricerca e di scrittura creativa e accomuna attiviste culturali istriane e triestine, è una figura centrale della letteratura italiana di Capodistria. Questa volta si presenta come narratrice di esperienze personali legate al suo soggiorno quinquennale nel Ghana, ed è dedicata ai cinque anni trascorsi in Africa fra il 1973 – 1978. Il racconto autobiografico della famiglia Flego è arricchito da riflessioni sulla natura umana e i legami con la natura e gli antenati. Isabella Flego converserà con la critica letteraria prof.ssa Irene Visintini e Martina Vocci.

Graziella V. Rota voce narrante di Gente Adriatica avvierà l’evento che si concluderà con l’esecuzione dell’Arpa celtica di Elisa Manzutto, musicista nata a Trieste, dal 2014 socia del World Harp Congress l’organizzazione internazionale che raggruppa arpisti e appassionati del genere da tutto il mondo. Attualmente promuove concerti e mostre nella Famiglia Umaghese di Trieste. Elisa Manzutto, che raccoglie memorie sonore originali con la sua ricerca musicale e personale interpretazione strumentale, si esibirà con le musiche raccolte durante la sua permanenza irlandese.

 

ore 17.30 presso la SALA MOSTRE - "I racconti di Sfinge" letture con Luciana Tufani e le voci di Luna e l'Altra

 

Domenica 5 maggio p.v. presso sala convegni          

ore 18.00 - L’associazione Gente Adriatica FVG presenterà IL CONCERTO dell’Orchestra da Camera Giovanile “Camerata Potemkin” di Trieste. L’Orchestra da Camera Giovanile “Camerata Potemkin” accreditata al PAG – Progetto Area Giovani del Comune di Trieste e diretta da Elia Aldo Daniele Grigolon. L’orchestra è formata da studenti del Conservatorio “Tartini” che, in forma autonoma, si incontrano per approfondire i loro studi e mettersi alla prova organizzando esibizioni pubbliche.


 

Ricordiamo infine che, come ogni venerdì dalle ore 18.00, nella terrazza del Magazzino 26, sarà possibile gustare l’aperitivo firmato BID 19. Un’occasione unica per godere del suggestivo panorama del Porto Vecchio, in compagnia dell’arte femminile.


 

Lucia Lalovich Toscano

Press officer BID


 

BID 19 | BIENNALE INTERNAZIONALE D'ARTE FEMMINILE | MAGAZZINO 26 | PORTO VECCHIO | TRIESTE

8 marzo_26 maggio 2019

orario:

venerdì 15.00_22.00

sabato, domenica e festivi 10.00_19.00

autobus linea 6 (fermata “POLO MUSEALE”)

 

INFORMAZIONI:

BIENNALE INTERNAZIONALE DONNA | TRIESTE

e-mail: bid.trieste@gmail.com
facebook: www.facebook.com/BID19TS
Instagram: www.instagram.com/Biennale_internazionale_donna

www.bid.trieste.it

www.triestecultura.it

Press officer BID

Lucia Lalovich Toscano +39 3405665103