null Giornata delle Api. Spunta un “Apiario urbano” a San Giusto, al Polo Giovani Toti : lunedì 20 maggio, alle 17.00, la presentazione in loco
16 maggio 2019

Giornata delle Api. Spunta un “Apiario urbano” a San Giusto, al Polo Giovani Toti : lunedì 20 maggio, alle 17.00, la presentazione in loco

Al Polo Giovani Toti, è nato un Apiario Urbano realizzato dal Comune di Trieste.
Con l'installazione di 6 arnie infatti è stato dato avvio all'operazione “Le nostre amiche api”.
    Il progetto di Alternanza Scuola Lavoro è curato dal PAG Progetto Area Giovani del Comune di Trieste con alcuni istituti secondari e giunto alla seconda edizione grazie alla collaborazione con l'associazione Circolo Istria e l'Azienda Agricola “I Doni dell'Ape”.
    L'insediamento e la cura dell'apiario sono collegati a un percorso di formazione cui hanno partecipato una ventina di studenti dell'ITS Deledda Fabiani e dei Licei Galilei e Nordio. L'Apiario Urbano, insieme all'OrtoPAG, un altro progetto di Alternanza Scuola Lavoro curato dalla cooperativa Serra Hub, sono un esempio concreto e appassionante di iniziative ecologiche in cui i giovani sono coinvolti in un processo di “riuso” e trasformazione degli spazi verdi in città.
    Questa “young green factory” è un'opportunità per apprendere e praticare concrete azioni di salvaguardia della biodiversità nelle zone metropolitane, di conoscenza dei processi naturali, ma anche di apprendimento di professionalità utili per l'orientamento dei ragazzi. Il passaggio di saperi e di pratiche tra esperti e giovani sono il valore aggiunto di questa articolata esperienza, che si presta anche a intrecci con altre discipline, soprattutto artistiche:è il caso di Giorgia Mocilnik, giovane triestina, apicoltrice, naturalista, scrittrice che presenta alcuni dei suoi progetti artistici nella mostra “Interazioni” organizzata al Knulp grazie alla collaborazione tra l'Associazione Daydreaming Project e il PAG-Progetto Area Giovani del Comune di Trieste.     L'originale approccio tra arte e apicultura alla base della ricerca di Mocilnik e la descrizione di percorsi dedicati all'apiterapia saranno sviluppati in un ciclo di conversazioni che si terranno presso la Sala Arturo Fittke di Piazza Piccola, 3 da poco “consegnata” al Progetto Area Giovani che ne cura la programmazione.

    In questo calendario si inserisce il BEE_DAY_PAG di lunedì 20 maggio dove, nella Giornata Mondiale delle api, alle ore 17.00 al Polo Giovani Toti, l'Apiario del PAG verrà presentato alla città.

Comts