Centri Civici

Disposizioni per i Servizi Demografici

28/05/2020

In seguito alle misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 il Comune di Trieste ricorda che gli uffici dei Servizi Demografici di passo Costanzi e dei centri civici decentrati sono accessibili su appuntamento da prenotare con le seguenti modalità e indicando le proprie generalità complete e un recapito telefonico di contatto:

  • carta di identità elettronica – (ricordiamo che il D.L.18/2020 ha prorogato la validità del documento di identità fino al 31 agosto 2020 sul territorio nazionale)
    chiamare 040 6758810 o inviare mail a prenota.cie@comune.trieste.it
     
  • autentiche di firma e di copia – inviare mail a cambio.indirizzo@comune.trieste.it
     
  • certificati anagrafici – inviare mail a richiestacertificati@comune.trieste.it allegando fotocopia del proprio documento di identità – I certificati sono rilasciati esclusivamente in formato digitale (con o senza firma digitale) Specificare nella richiesta se sono necessari certificati in formato cartaceo.
     
  • cambio di abitazione – (esclusivamente in modalità telematica) modulistica reperibile sul sito istituzionale www.comune.trieste.it inviare mail a cambio.abitazione@comune.trieste.it
     
  • iscrizioni cambio residenza da fuori Trieste – (esclusivamente in modalità telematica) modulistica reperibile sul sito istituzionale www.comune.trieste.it chiamare 040 6758766 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 o inviare mail a variazioneres@comune.trieste.it
     
  • dichiarazioni di nascita – chiamare 040 6754259 o 040 6754234 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 o inviare mail a nascite@comune.trieste.it
     
  • pubblicazioni di matrimonio – chiamare 040 6754882 martedì e venerdì dalle 9 alle 11 o inviare mail a matrimoni@comune.trieste.it
     
  • separazioni e divorzi – inviare mail a divorzi@comune.trieste.it
     
  • cittadinanza – chiamare 040 6754529 o 040 6754224 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 o inviare mail a cittadinanza@comune.trieste.it
     
  • archivio dello Stato civile – chiamare 040 6754478 il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 12 o inviare mail a asc@comune.trieste.it per richiedere e concordare il rilascio dei documenti
     
  • elettorale – chiamare 040 6754492 o inviare mail a elettorale@comune.trieste.it

CALL CENTER PER LA PRENOTAZIONE DELLE NUOVE CARTE D’IDENTITÀ ELETTRONICHE 
040 675 8810
Attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.00 il lunedì e il mercoledì anche dalle ore 14.00 alle ore 16.00

PER LA PRENOTAZIONE DELLE NUOVE CARTE D’IDENTITÀ ELETTRONICHE SCRIVERE A  
prenota.cie@comune.trieste.it

I cittadini interessati possono avvalersi del servizio a domicilio telefonando allo 040 6754479 o allo 0406754878.

Si ricorda che a seguito della entrata in vigore della legge di stabilità (L. 183/2011) agli uffici pubblici è vietato rilasciare certificati da esibire ad altre pubbliche amministrazioni o a gestori di pubblici servizi; gli uffici possono rilasciare i certificati di stato civile e di anagrafe soltanto ad uso di privati.

Data di aggiornamento: 28.05.2020