Anagrafe e Stato Civile

Attività Anagrafe

  • Tenuta ed aggiornamento anagrafe popolazione residente (A.P.R.) ed all’estero (A.I.R.E);
  • Iscrizioni, cancellazioni, variazioni di generalità e stato civile, certificazione, gestione e aggiornamento archivi comunali e ministeriali (INA, Ministero Finanze,  INPS, Motorizzazione Civile);
  • Allineamento anagrafe/censimento.
Anagrafe e Stato Civile

C.I.E. - Carte d’identità in formato elettronico

Il Comune di Trieste emette esclusivamente carte d’identità in formato elettronico, così come previsto dalla normativa vigente.

Il nuovo documento non viene rilasciato allo sportello; la consegna all’indirizzo indicato dal richiedente, avviene entro sei giorni lavorativi dalla data della richiesta allo sportello a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

In caso di rinnovo di una carta d’identità scaduta o che scadrà nei successivi sei mesi, primo rilascio, smarrimento, furto o deterioramento, si può prenotare il servizio

  • fissando un appuntamento tramite il Call Center 040-6758810 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.00 e il lunedì e il mercoledì anche dalle 14.00 alle 16.00, o presso lo sportello del centro civico negli stessi orari.
  • Oppure scrivendo a prenota.cie@comune.trieste.it

Ai cittadini italiani residenti all’estero iscritti all’AIRE verrà rilasciata la carta d’identità in formato cartaceo presso tutti i centri civici, senza appuntamento, in quanto per gli stessi non è possibile rilasciare il documento elettronico.

Attività Stato Civile

  • Formazione atti nascita, matrimonio, morte, cittadinanza;
  • Trascrizioni atti e sentenze, celebrazione matrimoni, certificazione
Data di aggiornamento: 23.01.2020