Anagrafe e Stato Civile

Disposizioni per i Servizi Demografici dal 24 agosto 2020

24/08/2020

Sono stati attivati due sportelli a libero accesso per richiesta e rilascio certificati anagrafici e autentiche di firma e copia nelle seguenti sedi:

  • passo Costanzi 1 – piano terra (ex ufficio residenza)
  • presso il Centro Civico di via Locchi 23

con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00

  • Carta di identità elettronica  (CIE) – ricordiamo che la validità del documento di identità è stata prorogata fino al 31 dicembre 2020 sul territorio nazionale (Legge 77/2020) chiamare 0406758810 o inviare mail a prenota.cie@comune.trieste.it
     
  • Cambio di abitazione – (esclusivamente in modalità telematica) modulistica reperibile sul sito istituzionale www.comune.trieste.it inviare mail a cambio.abitazione@comune.trieste.it
     
  • iscrizioni cambio residenza da fuori Trieste – (esclusivamente in modalità telematica) modulistica reperibile sul sito istituzionale www.comune.trieste.it inviare mail a variazioneres@comune.trieste.it
     
  • dichiarazioni di nascita – chiamare 0406754259 o 0406754234 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 o inviare mail a nascite@comune.trieste.it
     
  • Pubblicazioni di matrimonio – inviare mail a matrimoni@comune.trieste.it o chiamare 040 6754882
     
  • Separazioni e divorzi – inviare mail a divorzi@comune.trieste.it
     
  • Cittadinanza – chiamare 0406754529 o 0406754224 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 o inviare mail a cittadinanza@comune.trieste.it
     
  • Archivio dello Stato civile aperto senza appuntamento con il seguente orario: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00, per il rilascio di estratti di nascita e matrimonio fino al 1981 compreso ed estratti su modello plurilingue. In alternativa inviare mail a asc@comune.trieste.it
     
  • Elettorale – chiamare 0406754861- o 0406758418 o inviare mail  a elettorale@comune.trieste.it per ritiro tessere elettorali. – per informazioni relativa a Presidenti e Scrutatori per il referendum del 20-21 settembre 2020 chiamare 0406754301 o 040 6754215 o inviare mail a scrutatori@comune.trieste.it
Anagrafe e Stato Civile

C.I.E. - Carte d’identità in formato elettronico

Il Comune di Trieste emette esclusivamente carte d’identità in formato elettronico, così come previsto dalla normativa vigente.

Il nuovo documento non viene rilasciato allo sportello; la consegna all’indirizzo indicato dal richiedente, avviene entro sei giorni lavorativi dalla data della richiesta allo sportello a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

In caso di rinnovo di una carta d’identità scaduta o che scadrà nei successivi sei mesi, primo rilascio, smarrimento, furto o deterioramento, si può prenotare il servizio

  • fissando un appuntamento tramite il Call Center 040-6758810 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.00 e il lunedì e il mercoledì anche dalle 14.00 alle 16.00, o presso lo sportello del centro civico negli stessi orari.
  • Oppure scrivendo a prenota.cie@comune.trieste.it

Ai cittadini italiani residenti all’estero iscritti all’AIRE verrà rilasciata la carta d’identità in formato cartaceo presso tutti i centri civici, senza appuntamento, in quanto per gli stessi non è possibile rilasciare il documento elettronico.

Attività Stato Civile

  • Formazione atti nascita, matrimonio, morte, cittadinanza;
  • Trascrizioni atti e sentenze, celebrazione matrimoni, certificazione
Data di aggiornamento: 21 febbraio 2019