Anagrafe e Stato Civile

DISPOSIZIONI IN VIGORE per i SERVIZI DEMOGRAFICI

In seguito alle misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19  il Comune di Trieste comunica che gli uffici dei Servizi Demografici di passo Costanzi e dei centri civici decentrati non sono accessibili al pubblico. Le richieste possono essere inviate con le seguenti modalità:   

carta di identità elettronica (ricordiamo che il D.L.18/2020 ha prorogato la validità del documento di identità fino al 31 agosto 2020) chiamare  040 6758810 o inviare mail a prenota.cie@comune.trieste.it   

cambio di abitazione (esclusivamente in modalità telematica) e autentiche di firma e di copia (attualmente sospese tranne le indispensabili per motivata urgenza) chiamare 040 6758693 o inviare mail a cambio.indirizzo@comune.trieste.it

certificati anagrafici inviare mail a richiestacertificati@comune.trieste.it allegando fotocopia del proprio documento di identità – sarete contattati per comunicare le modalità di ritiro (telematica o per mezzo postale)  

iscrizioni cambio residenza da fuori Trieste (esclusivamente in modalità telematica) chiamare 040 6758766 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 o inviare mail a variazioneres@comune.trieste.it

pubblicazioni di matrimonio (attualmente sospese – attivo per informazioni) chiamare 040 6754882 martedì e venerdì dalle 9 alle 11 o inviare mail a matrimoni@comune.trieste.it

cittadinanza inviare mail a cittadinanza@comune.trieste.it

archivio dello Stato civile inviare mail a asc@comune.trieste.it per concordare il rilascio dei documenti

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Attività Anagrafe

  • Tenuta ed aggiornamento anagrafe popolazione residente (A.P.R.) ed all’estero (A.I.R.E);
  • Iscrizioni, cancellazioni, variazioni di generalità e stato civile, certificazione, gestione e aggiornamento archivi comunali e ministeriali (INA, Ministero Finanze,  INPS, Motorizzazione Civile);
  • Allineamento anagrafe/censimento.
Anagrafe e Stato Civile

C.I.E. - Carte d’identità in formato elettronico

Il Comune di Trieste emette esclusivamente carte d’identità in formato elettronico, così come previsto dalla normativa vigente.

Il nuovo documento non viene rilasciato allo sportello; la consegna all’indirizzo indicato dal richiedente, avviene entro sei giorni lavorativi dalla data della richiesta allo sportello a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

In caso di rinnovo di una carta d’identità scaduta o che scadrà nei successivi sei mesi, primo rilascio, smarrimento, furto o deterioramento, si può prenotare il servizio

  • fissando un appuntamento tramite il Call Center 040-6758810 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.00 e il lunedì e il mercoledì anche dalle 14.00 alle 16.00, o presso lo sportello del centro civico negli stessi orari.
  • Oppure scrivendo a prenota.cie@comune.trieste.it

Ai cittadini italiani residenti all’estero iscritti all’AIRE verrà rilasciata la carta d’identità in formato cartaceo presso tutti i centri civici, senza appuntamento, in quanto per gli stessi non è possibile rilasciare il documento elettronico.

Attività Stato Civile

  • Formazione atti nascita, matrimonio, morte, cittadinanza;
  • Trascrizioni atti e sentenze, celebrazione matrimoni, certificazione
Data di aggiornamento: 21 febbraio 2019