null Un libro lungo un giorno
22 ottobre 2019

Un libro lungo un giorno

Venerdì 25 ottobre, in tutta la regione e, a Trieste, alla biblioteca comunale “Quarantotti Gambini” le iniziative per la sesta edizione della giornata regionale per la lettura

Venerdì 25 ottobre torna “Un Libro lungo un Giorno”, sesta edizione della Giornata regionale per la Lettura. Dall’alba a notte fonda, letture e racconti ad alta voce animeranno ogni angolo della regione, a qualunque ora.

 

A Trieste – come rende noto il Comune di Trieste-Servizio Musei e Biblioteche - il centro delle iniziative sarà la Biblioteca comunale “Quarantotti Gambini” di via delle Lodole 7/a, nel rione di San Giacomo, principale punto di riferimento per il progetto locale di “Nati per Leggere” nella provincia di Trieste; così aderendo all’iniziativa patrocinata dall’ANCI FVG e promossa dal Progetto regionale “LeggiAmo 0-18”, cui partecipano il Centro per la salute del bambino Onlus, Damatrà Onlus, la Sezione FVG dell'Associazione italiana biblioteche, l'Associazione culturale pediatri, l'Ufficio scolastico regionale, il Consorzio culturale del Monfalconese. E proprio da queste e altre realtà Trieste è stata scelta come capofila dei festeggiamenti che si svolgeranno in tutta la Regione durante l'intera giornata di venerdì 25, per l'importante e riconosciuto ruolo che la città svolge da sempre nella promozione della lettura per bambini e ragazzi.

 

Al mattino, sarà allestito in biblioteca un vero accampamento di tende, che si riempirà di libri e di voci. Le scuole dell’infanzia e le scuole primarie e secondarie inferiori già coinvolte nella progettazione dell’evento, si incontreranno in biblioteca dalle ore 9 alle 13 e popoleranno l’accampamento della “Tribù che Legge”, in un’esperienza di promozione della lettura “tra pari” che valorizza la comunità di lettori che sta crescendo.

 

Al pomeriggio, dalle 17 alle 19 bambini, ragazzi e volontari di “Nati per Leggere” della “Tribù che Legge” accoglieranno nell’accampamento famiglie con bambini e ragazzi fino ai 12 anni, accompagnando grandi e piccoli nelle atmosfere, nelle avventure, nelle immagini e nelle parole delle storie che più amano e hanno amato.

In precedenza, dalle ore 16, tempo permettendo, ci sarà in proposito anche un “presidio” in Campo San Giacomo da dove partirà un "pedibus" per accompagnare le famiglie in biblioteca.

L'ingresso sarà libero fino a esaurimento dei posti. Si consiglia perciò di effettuare l’iscrizione online su http://bit.Iy/tribucheIegge.

 

Anche questa iniziativa sostiene la candidatura di “Trieste Città della Letteratura Unesco 2019” perché l’amore per la lettura inizia in famiglia fin da piccoli (vedi in proposito #cittàcreativeunesco, #creativecities, #triestecreativa, #LETStart,

https://www.comune.trieste.it/-/trieste-citta-della-letteratura-unesco)

 

Per ulteriori informazioni: Biblioteca “Quarantotti Gambini”, tel. 040-675.4767, bibliocom@comune.trieste.it, https://www.facebook.com/bibliotecaquarantottigambini
https://www.facebook.com/NpLFVG


 

COMTS – FS

Un libro lungo un giorno