null Ultimati i lavori di riqualificazione della palazzina servizi e del nuovo centro civico di via dei Macelli 1 a Valmaura
15 giugno 2020

Un investimento di 400 mila euro. Servizi ai cittadini operativi entro fine anno

Con un investimento complessivo di 400 mila euro sono stati ultimati i lavori di riqualificazione della palazzina servizi e del nuovo centro civico di via dei Macelli 1 a Valmaura.

Sul posto per illustrare le modalità e le prospettive legate all'intervento appena concluso sono intervenuti tra gli altri il sindaco Roberto Dipiazza, gli assessori comunali ai Lavori pubblici Elisa Lodi, ai Servizi demografici Michele Lobianco, al Decentramento Angela Brandi, la direttrice del Servizio Edilizia pubblica Lucia Iammarino con dirigenti e tecnici del Comune, il presidente della VIIa Circoscrizione Stefano Bernobich, nonché diversi consiglieri comunali e circoscrizionali.

L'importante intervento di riqualificazione e valorizzazione pubblica dello storico stabile del '900, che fu già sede delle vetture tranviarie elettriche che conducevano da piazza Goldoni a Valmaura, consente ora di offrire una nuova sede al Centro civico multiservizi della VIIa Circoscrizione e punta a favorire i rapporti e i servizi offerti alla cittadinanza, in particolare in una zona molto popolosa che supera nel suo complesso i 40 mila abitanti.

“Abbiamo realizzato in un anno, con una spesa complessiva lorda di 400 mila euro, un intervento di riqualificazione interna dell'intero storico palazzetto - ha spiegato l'assessore Elisa Lodi - confermando la validità dell'operazione che consentirà presto ai cittadini di poter contare su un nuovo importante punto di riferimento per i servizi del territorio”.

“Oggi c'è stata la consegna dei lavori e adesso provvederemo puntualmente agli allestimenti degli arredi e dei collegamenti informatici - ha detto l'assessore Michele Lobianco -. Se non ci saranno intoppi con gare e appalti mi auguro che entro dicembre si potrà emettere il primo certificato e la prima carta d'identità”.

0Un grazie per come sono stati portati a termine i lavori è stato espresso anche dall'assessore al Decentramento Angela Brandi, che ha sottolineato come “la nuova sede Circoscrizionale sarà particolarmente adeguata e funzionale alle necessità”.

Gratitudine anche nelle parole del presidente Stefano Bernobich che ha ringraziato la giunta comunale per “un'opera importante per la Circoscrizione. Avere un servizio in più in questi tempi è fondamentale, soprattutto in una zona centrale e ben servita come Valmaura, a pochi passi da Servola, Poggi Paese e Borgo San Sergio”.

“Valmaura, dove nel 1977 a ventiquattro anni ho avuto il mio primo negozio, è un rione che mi sta particolarmente a cuore. Mi fa particolarmente piacere quindi - ha ribadito il sindaco Roberto Dipiazza - che si possa presto aprire e rendere operativo un adeguato e funzionale nuovo centro civico, con la sua bella sede circoscrizionale, garantendo anche così presenza sul territorio e servizi sempre vicini ai cittadini”.

Svoltisi nel rispetto dei vincoli previsti dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, i lavori hanno riguardato la risistemazione interna degli spazi con l'abbattimento delle barriere architettoniche. In particolare sono stati sostituiti tutti i serramenti e restaurate le porte in legno. Sono stati effettuati tutti gli isolamenti interni (pareti perimetrali e tetti) mediante un sistema fono e termo isolante, antincendio ed eco sostenibile privo di formaldeide. Sono stati risistemati tutti gli spazi interni realizzando anche un bagno per disabili. Rifatti massetti e pavimenti utilizzando materiali estremamente resistenti. Rifatti tutti gli impianti idrici, termici ed elettrici, realizzando anche un ascensore interno.

La palazzina di via dei Macelli 1 a Valmaura si sviluppa con due piani fuori terra per circa 300 mq complessivi coperti. Al piano terra troverà posto il Centro civico con gli spazi a servizio dei cittadini e un front office. Al primo piano la sede della Circoscrizione, mentre nel seminterrato si potrà contare su un ulteriore spazio da adibire a magazzino di servizio.

COMTS-GC