null Trieste: le opportunità di sviluppo economico nel prossimo futuro
17 giugno 2019

Trieste: le opportunità di sviluppo economico nel prossimo futuro

Ricevuti nella sala del consiglio comunale dall’assessore Serena Tonel una trentina di studenti dell’Universita’ del Colorado
Trieste: le opportunità di sviluppo economico nel prossimo futuro

In visita a Trieste per una serie d’incontri e approfondimenti economici, una trentina di studenti studenti dell’Università del Colorado è stata ricevuta oggi pomeriggio (lunedì 17 giugno) nella sala del Consiglio comunale di Trieste, dall’assessore alle Attività economiche, Teatri ed ESOF 2020 Serena Tonel e dal presidente del Consiglio municipale Francesco Di Paola Panteca.

“Trieste - ha detto l’assessore Serena Tonel portando agli ospiti un saluto di benvenuto - vive un momento di particolare fermento economico, che avrete modo di approfondire anche attraverso gli interventi dei relatori che seguiranno e che vi offriranno un quadro particolarmente significativo”. “Nella sua storia - ha proseguito Tonel – la nostra città ha saputo cogliere le opportunità che si sono presentate, creando economia in particolare dall’innovazione, dalla tecnologia, dal Porto e cercando di continuare così anche in futuro”. “Spero che anche voi possiate essere “ambasciatori” di Trieste nel mondo – ha concluso l’assessore Serena Tonel- per far conoscere e valorizzare tutte quelle le potenzialità che fanno di Trieste una città di straordinarie e sempre più interessanti opportunità di crescita e sviluppo”.

Nel corso dell’incontro, relatore Vittorio Torbianelli, dell’ Autorità di Sistema Portuale Alto Adriatico, è stato affrontato il tema " Il Porto industriale di Trieste: regime di porto franco e logistica", mentre su "Wartsila: un case history per il retroporto di Trieste. Wartsila tra tradizione e innovazione" è intervenuto Carlo Pestelli. Su "L'economia di Trieste e lo sviluppo del Porto Vecchio", è intervenuto Giulio Bernetti, direttore di Area Promozione Economica, Urbanistica, Mobilità e Ambiente del Comune di Trieste e di "Scientific Innovation Sistem of Friuli Venezia Giulia and ESOF 2020" ha parlato Francesca Spirito della direzione Innovazione della Regione Autonoma FVG. Infine Barbara Sepic del MIB School of Trieste ha evidenziato il tema realtivo a"Trieste e l'industria finanziaria".

COMTS-GC