null TotoTopolini
24 giugno 2021

#TotoTopolini

Da domenica 27 giugno i cittadini possono partecipare al sondaggio online sulla piattaforma del Comune o tramite sito de il Piccolo o dal gruppo Facebook ‘Te son de Trieste se..’ per assegnare ai 10 topolini della riviera barcolana un nome scelto tra 25 personalita’ candidate legate a Trieste

Prenderà il via domenica 27 giugno il “TotoTopolini”, il sondaggio online che permetterà alla cittadinanza di scegliere - da una rosa di 25 personaggi noti legati a Trieste - a cui dedicare ognuno dei 10 Topolini della riviera barcolana. Tre saranno i canali per votare online: il portale “Piattaforma Partecipativa” del Comune di Trieste, il gruppo Facebook “Te sono de Trieste se…” e il sito web de Il Piccolo che darà anche la possibilità ai suoi lettori e lettrici di votare tramite coupon dal giornale in forma cartacea. L’iniziativa, che è stata illustrata stamane a Palazzo Gopcevich dall’assessore comunale ai Servizi Generali Lorenzo Giorgi, alla presenza del direttore de Il Piccolo Omar Monestier, del detentore della pagina Facebook Te son de Trieste se…, Max Tramontini e dal consigliere della Terza Circoscrizione Andrea Giovannini e Barbara Borsi, responsabile p.o. dell’Ufficio Comunicazione, Claudia Colecchia (Fototeca dei Civici Musei) e Gabriella Norio (Biblioteca Hortis) – avrà la durata di 5 settimane, l’esito finale del sondaggio sarà reso noto nell’ultima settimana di agosto 2021, cui seguirà una festa proprio a ai Topolini, a Barcola.

“Mi piaceva molto l’idea, tra l’altro suggerita da Giovannini su richiesta dei cittadini, di ricordare com’erano i Topolini con delle foto d’epoca, gentilmente fornite dalla Fototeca del Comune e in collaborazione con la Biblioteca Hortis, con la formula nominativa “Toto-Topolini” – la cui veste grafica è stata creata da Marco Fichera di Media Technologies Srl - a memoria del tradizionale e gettonato Totocalcio per evidenziare questo sondaggio, una sorta di gioco per i triestini. Su 100 nomi presi in considerazione, sono stati selezionati 25 personaggi legati alla nostra città in vari campi, dallo sport alla cultura agli spettacoli e così via, i quali potranno essere scelti a piacere. I nomi assegnati dai cittadini verranno poi ufficialmente proclamati con una grande festa a Barcola”.

Il direttore Monestier ha poi sottolineato la fattiva collaborazione all’iniziativa che sarà promossa attraverso una pagina appositamente dedicata ai Topolini in cui saranno raccontate storie, aneddoti, e ricordi della vita trascorsa negli storici bagni che hanno visto passare tante generazioni. Mentre Max Tramontini ha assicurato il forte impulso che la pagina Facebook Te son de Trieste se.. potrà dare al sondaggio con gli oltre 45mila iscritti in regione di cui 32mila a Trieste (che vivono o sono residenti in città) di varie fasce d’età ed eterogenei, in crescita costante.

 

 

Comts/RF

#TotoTopolini