null Ripassare l'inglese gratis con il PAG: ecco il terzo gruppo di volontari Aiesec
22 ottobre 2019

Ripassare l’inglese gratis con il PAG: ecco il terzo gruppo di volontari Aiesec

Supportare i giovani nell'apprendimento e nella pratica dell'inglese: il PAG Progetto Area Giovani del Comune di Trieste, grazie ad una convenzione con l'associazione Aiesec Italia che si occupa di mobilità internazionale e solidarietà, riprende dal prossimo 29 ottobre le attività informali in inglese per supportare studenti in difficoltà e chi voglia esercitarsi nella conversazione. E tutto gratuitamente.
Ripassare l’inglese gratis con il PAG: ecco il terzo gruppo di volontari Aiesec

ll progetto FAFFIN' AROUND (letteralmente, bighellonando)/RELAX AND LEARN YOUR ENGLISH, nato lo scorso giugno, riparte infatti per far esercitare nell'inglese esperti e principianti con l'ultimo dei tre gruppi di giovani volontari internazionali (Ucraina, Russia, Georgia, Colombia, Grecia, Polonia) ospitati dal PAG nel progetto Help to Help.

Gli otto ragazzi, tutti ovviamente padroni dell'inglese oltre che della loro lingua madre, sono a Trieste dal 14 ottobre per 6 settimane, ospitati da altrettante hosting families triestine (famiglie ospitanti) che, così facendo, oltre a dare una mano ai giovani volontari, si esercitano a parlare inglese direttamente a casa loro.

Stamane, l’assessore comunale ai Giovani ha voluto ricevere il gruppo di ragazzi per dare loro il benvenuto e presentare l’iniziativa che sta riscuotendo molto successo: “L'inglese è oramai la lingua non solo della comunicazione tra i giovani nelle esperienze all'estero ma è prerequisito fondamentale per l'accesso al mondo del lavoro globalizzato. Anche attraverso iniziative di questo tipo, l'Amministrazione comunale - per il tramite del PAG Progetto Area Giovani e grazie ad Aiesec Italia - si pone all'avanguardia per i nostri giovani”.

La mobilità internazionale, in linea con le più recenti indicazioni europee, è uno dei temi strategici del PAG perchè considerata uno strumento fondamentale per la formazione e lo sviluppo di competenze nei giovani; vivere e lavorare in contesti diversi dal proprio e - non ultimo - lontano da casa, consente spesso una crescita che rende più solidali e aperti.

Come accedere a FAFFIN' AROUND? E' facile! Basta consultare il sito del PAG (pag.comune.trieste.it) e inviare una mail a pag.faffinaround@gmail.com precisando se scegliere la formula SCHOOL (per ripasso di materie scolastiche ecc.) o CHIT CHAT, chiacchierata creativa su temi a scelta (anche con visione di film, ascolto di canzoni, ecc.) e prenotando alcune unità di un'ora nei seguenti orari e giornate: martedì, dalle 9 alle 12, mercoledì e giovedì dalle 15 alle 18.

Per conoscere e parlare con i protagonisti di FAFFIN' AROUND, sono previsti due incontri di presentazione al Polo Giovani Toti (piazza Cattedrale 4a, a San Giusto): il primo, domani, mercoledì 23 ottobre alle ore 17.30, il secondo, venerdì 25 ottobre, alle ore 11.30 (per info: tel. 040 348581 8).

Tutte le informazioni su: PAG Progetto Area Giovani/Polo Giovani Toti – piazza Cattedrale, 4a TRIESTE

mail: pologiovani.toti@comune.trieste.it

FB Progetto Area Giovani

Instagram @progetto area giovani