null Ricevuto in Municipio dal Sindaco di Trieste il presidente  dell’OGS (Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale)  
04 settembre 2020

Ricevuto in Municipio dal Sindaco di Trieste il presidente  dell’OGS (Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale)  

Ricevuto in Municipio dal Sindaco di Trieste il presidente  dell’OGS (Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale)  

 

    Il Sindaco di Trieste ha ricevuto in Municipio il Presidente dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale, Nicola Casagli che era accompagnato dal Direttore Generale Paola Del Negro.
    Al centro del colloquio l’importante sviluppo delle attività dell’OGS, che conta sull’operato di oltre 300 dipendenti e che attualmente ha sedi distaccate a Borgo Grotta,  presso i Filtri, all’Ictp e a Udine. L’Istituto, è stato detto, che nell’ambito delle attività di studio laboratoriali  e della ricerca scientifica si occupa di ambiente e clima, di biodiversità ed ecosistemi e di risorse naturali ed energetiche, ha come obiettivo prioritario incrementare la capacità di produrre ricerca di eccellenza in infrastrutture all’avanguardia incentivando i giovani e promuovendo la ricerca quale valore sociale ed economico. In tal senso, ha auspicato il Presidente, sarebbe ideale potere unificare le sedi per dare maggiore impulso all’attività scientifica, alla crescita e all’elaborazione di progetti di rilevanza anche a livello internazionale. Tra questi, l’intenzione di aprire a Trieste un Museo dei ‘Microbi’ sul modello di quello già esistente ad Amsterdam.
    Ribadita dal Sindaco l’importanza della promozione degli enti scientifici che sono il vanto del nostro territorio e di quelle realtà come l’Immaginario Scientifico e il Museo del Mare in Porto Vecchio dove pochi giorni fa è stato inaugurato il Centro Congressi, vero gioiello tecnologico e trampolino di lancio per futuri sviluppi di rilievo in ambito internazionale per i prossimi insediamenti e le strutture presenti.


Comts/RF