null Riapertura di via Canal Piccolo da domani, giovedì 14 maggio, a conclusione dei lavori AcegasApsAmga
13 maggio 2020

Conclusi in questi giorni i lavori di riqualificazione delle reti elettriche, idriche e fognarie di via Canal Piccolo.

In queste ore sono in corso le attività di chiusura dello scavo e di riasfaltatura della zona per riaprire la strada al traffico da domani, giovedì 14 maggio. In fase di ultimazione anche i lavori sulle Rive.

L’intervento di AcegasApsAmga, realizzato in accordo con l’Amministrazione comunale, ha visto la sostituzione di 100 metri di cavi elettrici da piazza della Borsa a piazza Tommaseo. Nel contempo la multiutility ha anche predisposto una linea elettrica aggiuntiva che, integrando la tubazione esistente, la rende più resiliente. Per poter effettuare la riqualificazione, a causa della conformazione e dell’importanza della strada, è stato necessario chiuderla da mercoledì 22 aprile, programmando l’intervento in un periodo di traffico ridotto, minimizzando così i disagi ai cittadini. Sempre nell’ottica di ottimizzazione del cantiere, si sono svolti i lavori di riqualificazione di parte della rete idrica e fognaria. Infatti, contestualmente ai lavori sulla rete elettrica, la multiutility ha sostituito quattro vetusti allacci fognari per limitare gli allagamenti nel tratto in questione, migliorando il deflusso delle acque meteoriche. Inoltre, sempre per la loro vetustà e per prevenire possibili rotture e perdite, sono stati sostituiti quattro allacci idrici.

Da rilevare che l’intervento di sostituzione della rete elettrica di via Canal Piccolo fa parte del più ampio progetto di riqualificazione della rete elettrica di Corso Italia. La prima parte del progetto ha preso l’avvio con i lavori svolti in Corso Italia, all’angolo con via Roma, dal 17 aprile al 5 maggio e proseguiti con la seconda fase in via Canal Piccolo dal 22 aprile ad oggi. L’intera operazione ha così permesso la sostituzione di circa 250 metri di cavi di bassa tensione riducendo i rischi di blackout e migliorando la continuità del servizio delle oltre 100 utenze presenti nelle zone limitrofe a piazza della Borsa, tra le quali figurano molte attività commerciali oltre alle utenze domestiche.

Infine, sempre ad opera di AcegasApsAmga con l’Amministrazione comunale, sono in via di completamento anche i lavori sulle Rive triestine. Dapprima l’intervento ha visto la sostituzione di oltre 100 chiusini fognari, idrici ed elettrici presenti nel tratto di strada compreso tra Campo Marzio e Largo Santos che poi si è provveduto a portarli in quota con la strada. La seconda e ultima fase in corso consiste nell’asfaltatura e nel livellamento del manto stradale delle Rive, il cui completamento avverrà nel corso della prossima settimana.

COMTS