null Progetto di educazione all’audiovisivo edizione #1

Progetto di educazione all’audiovisivo edizione #1

Sala fittke > 17 – 19 – 20 febbraio >17.00
Progetto di educazione all’audiovisivo edizione #1

Tre appuntamenti in Sala Fittke, in piazza Piccola 3, il 17, il 19 e il 20 febbraio, ripropongono i cortometraggi realizzati durante la prima edizione del progetto EU CIAK promosso da Alpe Adria Cinema – Trieste Film Festival e PAG Progetto Area Giovani con il sostegno della Fondazione Pietro Pittini.

Protagonisti della presentazione gli studenti degli istituti secondari coinvolti, Liceo Artistico Nordio, Istituto Deledda Fabiani e l’International School of Trieste e i loro tutor, Hari Bertoja, Fulvio Bullo, Giulio Ladini con Debora Dellago e la coordinatrice Carolina Stera. Il progetto, che rientra nei PCTO Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento, ha il merito di aver fornito ai giovani partecipanti l’opportunità di approfondire i temi della tutela delle discriminazioni e della libertà di circolazione nell’Unione Europea attraverso la produzione di cortometraggi di qualità. Sceneggiature, riprese, montaggi, tutte fasi che hanno portato non solo all’apprendimento di nuove competenze, ma alla produzione di video che, destinati ad altri giovani, porteranno ancora una volta l’attenzione su un tema di grande attualità. Dal Trieste Film Festival a FITTKE 2020, la preview di incontri con cui il Comune di Trieste promuove un avviso pubblico rivolto ai giovani della città. È possibile infatti per gli under 35 e per le realtà che di giovani si occupano, candidare proposte artistico culturali in vista di una programmazione che prenderà avvio ad aprile e arricchirà l’offerta culturale della città con proposte young fino a dicembre 2020.

Tutte le informazioni su pag.comune.trieste.it

Lunedì 17 febbraio h.17 - classe 4a Liceo Nordio –

Tutor Giulio Ladini