null Presentata in municipio la xii edizione di “Scopri Opicina… una sera d'estate”.
09 luglio 2019

Presentata in municipio la XII edizione di “Scopri Opicina… una sera d’estate”.

Con molte gradite conferme e alcune importanti novità, tra le quali la finale regionale per il Friuli Venezia Giulia del concorso nazionale di “Miss Reginetta d’Italia”

Presentata oggi in Municipio la XII edizione della manifestazione “Scopri Opicina… una sera d'estate”, la tradizionale iniziativa stagionale che si ripresenta puntuale per animare, dall'11 al 13 luglio, il principale borgo dell'Altipiano carsico, quest'anno con venerdì 12 quale giornata centrale e principale “clou” dei numerosi appuntamenti.

 

A illustrare l'ampio programma di intrattenimenti, musica, spettacoli, degustazioni, selezione di miss, auto d'epoca, torneo con scacchiera gigante e proposte commerciali (con pedonalizzazione del centro abitato e apertura serale dei negozi) sono intervenute l’Assessore comunale al Commercio Serena Tonel e la Presidente del Consorzio Centro in via “Insieme a Opicina–Skupaj na Opčinah” Nadia Bellina, presenti anche la “lookmaker” Antonella Abbondanza organizzatrice della Selezione regionale per Miss Reginetta d'Italia 2019, il presidente del “Club dei Venti all'Ora” di auto storiche Paolo Grava e le ragazze Kim e Stephanie Furlan dell'ASD Cheerdance Millenium.

 

Ha introdotto l'Assessore comunale al Commercio Serena Tonel, sottolineando la grande positività e il significato di questa manifestazione che vede - ha detto - “l'impegno concorde di tante associazioni ed esercizi commerciali unirsi verso un obiettivo comune: richiamare l'attenzione e quindi la presenza di cittadini e turisti, invitandoli a quella che di fatto è la Notte Bianca opicinese, per valorizzare Opicina e le sue attività economiche e culturali. Una bella e significativa iniziativa, che non è occasionale ma, al contrario, si conferma e si rafforza nel tempo, edizione dopo edizione. E che perciò ben può essere d'esempio anche per altre zone e rioni della città, merita di venir sostenuta e il Comune ben volentieri convintamente la sostiene e partecipa alla sua organizzazione”.

La stessa Tonel ha quindi ringraziato la presidente Bellina “per la dedizione e l'entusiasmo che ci mette nell'organizzazione di occasioni così importanti per l'immagine e la vita economica di Opicina” e, con essa, anche i commercianti del borgo “che si sono così fortemente impegnati nel “Concorso delle vetrine” (dedicato alla Trieste Opicina Historic, n.d.r.), dimostrando tutta la loro abilità e desiderio di rendere più belli e attraenti i propri esercizi”.

 

E' toccato poi proprio alla Presidente del Consorzio Centro in via “Insieme a Opicina–Skupaj na Opčinah” Nadia Bellina, dopo un sentito ringraziamento al Comune, alla Banca di Credito Cooperativo del Carso-ZKB presente fin dalla prima edizione con il suo prezioso sostegno, e alla II Circoscrizione-Altopiano Est per la sua collaborazione, esporre i dettagli di questa XII edizione rimarcando come ““Scopri Opicina… una sera d'estate” sarà ancora una volta una festa per tutta la famiglia, con divertimenti anche per i più piccoli, musica, spettacoli, degustazioni e “anguriata” per tutti, e interessanti occasioni di shopping grazie ai negozi aperti fino alle 23”. E stavolta anche con qualche novità assoluta come l'atteso appuntamento, “collaterale” al programma ufficiale, con la Selezione regionale per il concorso Miss Reginetta d'Italia 2019 (che porterà le vincitrici alla finale di fine agosto a Chianciano Terme), affiancata da una Selezione regionale Over 30 e, sull'altro versante di età, da una simpatica esibizione di giovanissimi artisti dai 4 ai 13 anni; “novità”, appunto, curate dalla nota “lookmaker” opicinese Antonella Abbondanza.

“Il tutto – ha concluso la Bellina – sempre e soltanto con l’obiettivo di promuovere Opicina e le sue attrattive soprattutto nei confronti dei visitatori e dei non residenti”.

 

Tra gli spettacoli in programma – è stato quindi spiegato -, ci saranno l'esibizione acrobatica dell'A.S.D. Cheerdance Millenium, il concerto con il fisarmonicista di fama mondiale nativo di Opicina Aleksander Ipavec, la musica dal vivo dei Selfies, dei Gadjo Rom Collective, dell’Open Swing Quartet e della band tutta al femminile delle PinkArmada e l'esposizione delle opere della pittrice Dilva Musizza.

Confermati, visto il successo delle edizioni passate, pure il torneo gratuito di scacchi con scacchiera gigante aperto anche ai bambini e organizzato con la collaborazione dell'Accademia di Scacchi e la mostra di autovetture d’epoca della Trieste-Opicina Historic a cura del Club dei Venti all'Ora (presenti dalle ore 19.30 in via di Prosecco e in via Nazionale davanti al Caffè Vatta con svariati esemplari classici).

Per i bambini, sempre protagonisti della serata, sono previsti i consueti intrattenimenti gratuiti con gonfiabili a cura di Adriano Rosada, Truccabimbi, zucchero filato e attività con l'animatore Ernesto in via Nazionale e Strada per Vienna.

I negozi e i locali del centro – che in questa occasione potranno eccezionalmente occupare il suolo pubblico di pertinenza con tavoli, espositori e spillatori mobili, anche senza obbligo di comunicazione agli uffici comunali preposti, nei limiti del regolamento comunale e del codice della strada, offriranno assaggi e degustazioni con sottofondo musicale.

Per favorire la piena riuscita della manifestazione è stata disposta la pedonalizzazione del centro alla sera di venerdì 12 luglio dalle 19.30 alle 24, con apertura serale dei negozi, come detto, fino alle ore 23, e le principali vie adornate per l’occasione dagli addobbi floreali di carta e dagli origami realizzati dalle frequentatrici del Centro diurno “Capon” di Villa Carsia.

 

Il gran finale sarà poi alle ore 23 con le premiazioni del Torneo di Scacchi e delle vetrine più belle dedicate alla Trieste–Opicina e con l’ormai classica e attesissima “Anguriata” sotto il castagno in Strada per Vienna.

 

Da rilevare ancora, per quanto riguarda lo specifico della novità di quest'anno, sia pure – come detto - “collaterale” al programma ufficiale, ovvero il Concorso per “Miss Reginetta d’Italia”, che questo appuntamento di Opicina costituirà la finalissima regionale per il Friuli Venezia Giulia di un evento che, giunto alla sua 9° edizione nazionale, risulta essere, secondo un sondaggio del TgCom di Mediaset, il più amato e seguito di questa categoria da parte dei “Vip” nostrani.

“Un evento questo – ha spiegato l’organizzatrice triestina (e regionale) Antonella Abbondanza, lookmaker conosciuta anche per aver partecipato all’edizione 2016 del concorso Look Maker Academy classificandosi come prima consulente d’immagine italiana – che trova un forte riscontro nel tasso più alto di inserimenti lavorativi delle miss nel mondo dello spettacolo, della tv, del cinema e della moda.”

Nella finalissima regionale di Opicina la serata sarà suddivisa in tre categorie
Miss Reginetta, Miss Over e il Talent Kids rivolto ai bambini e ragazzini di età compresa fra i 4 e i 13 anni e la manifestazione inizierà proprio da questa, con i giovanissimi che si cimenteranno in una sfilata di moda e in esibizioni di ballo e canto. I primi tre classificati di quella che, di fatto, è la prima gara canora italiana che offre ai più piccoli l’opportunità di esprimersi e mostrare i loro talenti, potranno quindi partecipare alle finali italiane del concorso “Voce per l’Europa”.

Questa parte della serata sarà condotta dal noto showman Alex Bini, stavolta
affiancato dal poliedrico Eugen Ban.

In caso di maltempo ci si sposterà da via di Prosecco al vicino Circolo culturale “Tabor”, in via Nazionale 51.

Le finali nazionali si terranno a Chianciano Terme: dal 23 al 25 agosto per il Talent Kids e dal 28 agosto al 1 settembre quelle per Miss Reginetta d’Italia. Entrambe le manifestazioni saranno trasmesse su Class Moda Tv (canale 180 di Sky) all’interno della trasmissione “Moda
Mania” condotta da Jo Squillo.

 

Molteplici eventi e attrazioni, sempre tutti a partecipazione libera e gratuita, caratterizzeranno dunque quest'anno, ancor più degli anni scorsi, l'appuntamento estivo opicinese, di cui qui segue il programma completo.

 

COMTS – FS


“Scopri Opicina… una sera d'estate” - XII edizione – 11-12-13 luglio 2019

Programma

 

Giovedì 11 luglio

Ore 20 Concerto del fisarmonicista Aleksander "Ipo" Ipavec, Campione Mondiale di Fisarmonica, con il quartetto Across The Border, nel cortile privato di via di Prosecco 29 (retro Pizzeria Veto)

 

Venerdì 12 luglio

Dalle ore 19.30 alle 24.00 Chiusura delle principali strade di Opicina (con pedonalizzazione del centro)

Dalle ore 19.00 alle ore 24.00 Divieto di sosta in Via Nazionale dalla Via di Conconello, Via di Prosecco alta e bassa fino alla chiesa di San Bartolomeo e Strada per Vienna fino all'incrocio con Via di Basovizza

Negozi aperti fino alle ore 23, con articoli in saldo

Addobbi di fiori di carta e origami creati dalle “Nonne” del “Centro diurno Capon-Villa Carsia”

Il Club dei Venti all'Ora sarà presente in via di Prosecco e via Nazionale (davanti al Caffè Vatta) con un'Esposizione di autovetture storiche

Ore 18.00 Il negozio Cobez 1904 presenta il Tavolo gioco LEGO per bambini

Dalle ore 19.30 alle ore 22.30 in Via Nazionale e Strada per Vienna Intrattenimento gratuito per bambini con gonfiabili a cura di Adriano Rosada, Truccabimbi e attività con l'animatore Ernesto

Dalle ore 19.30 Esposizione Ceramiche Sclip in via Nazionale (di fronte al Caffè Vatta)

Dalle ore 19.30 Esposizione Colorificio Furlan e Milic in via Nazionale (di fronte al Caffè Vatta)

Ore 19.30 Serata Mojito con musica anni '80-'90 al Bar Tabor

In via Nazionale davanti a Bio Nature e Bresciani Elettrodomestici zucchero filato per tutti

Ore 21.00 In Strada per Vienna, dal n. 9 al n. 48 V Torneo Internazionale di Scacchi con scacchiera gigante promosso dall'Accademia Scacchi Trieste

 

Alle ore 21, in via di Prosecco, quali attese manifestazioni collaterali, si svolgeranno l'esibizione di giovani artisti dai 4 ai 13 anni per il Talent Kids e, a seguire, la Selezione regionale per il concorso Miss Reginetta d'Italia 2019 (la cui finale si svolgerà tra il 23 e il 25 agosto a Piazza Italia, a Chianciano Terme (Siena), nonché la Selezione regionale Over 30, sfilate di moda con la partecipazione di negozi associati e saloni di bellezza a cura della Lookmaker Antonella Abbondanza. Presentano Alex Bini e Eugen Ban. In caso di maltempo questo evento si terrà presso il circolo culturale Tabor di via Nazionale 51.

 

Ore 20.00 Musica live con The Selfies e birra alla spina presso la Gelateria Arnoldo

Ore 21.00 Esibizione dell'ASD Cheerdance Millenium sulla rotatoria davanti alla Stele di Zinzendorf

Ore 21.00 Intrattenimento musicale al Caffè Vatta con il gruppo Gadjo Rom Collective che eseguirà musica anni ‘60 e la festa sarà dedicata ai Cocktail di quel periodo

Ore 23.30 Premiazioni del Torneo di Scacchi e del Concorso delle vetrine dedicate alla Trieste Opicina Historic

Ore 22.45 Gran Finale con l'“Anguriata": anguria per tutti offerta da Nova Srl Conad, Abbigliamento Leli, Start Sport e Brundola Francesco Succ. Snc sotto il castagno di Strada per Vienna 46

.............e ancora presso le proprie sedi gli esercizi aderenti presentano:

 Liveropool Pub 1914 Intrattenimento musicale con il gruppo femminile PinkArmada

Pizzeria da Pippo Straccetti di pizza

Circolo A.C.S.I. Trieste "Delizie di mare"

Trattoria Max Serata con Sangria

Pasticceria Saint Honorè “Delizie a sorpresa”

Pizzeria “Al Brigantino” Concerto dell’Open Swing Quartet

Ottica Optostudio Evento in Store: presentazione dei nuovi servizi dedicati alla visione e alla postura
Nuova Tecnoutensili Itinerario in cortile tra trattorini e macchine da parchi e giardini

Lo studio del pittore Fulvio Cazzador rimarrà aperto per l'occasione

La pittrice Dilva Musizza esporrà le proprie opere in via Nazionale 36/1 (La Corte degli Artisti)

 

Sabato 13 luglio

Dalle ore 19.30 alle ore 24.00 chiusura dell'ultimo tratto di via di Prosecco (dal n.15 al 15A)

Ore 19.30 Presso il Wine Bar Piccolo Intrattenimento musicale con i Kren

 

Altri dettagli sulla pagina Facebook dedicata: https://www.facebook.com/Scopri-Opicina-una-sera-destate-Openski-Poletni-Ve%C4%8Deri-881685478552386/

Presentata in municipio la XII edizione di “Scopri Opicina… una sera d’estate”.