null Presentata in Municipio la IV edizione di “Autunno a Opicina - Foglie rosse sul Carso, vele bianche sul mare”
01 ottobre 2019

Presentata in Municipio la IV edizione di “Autunno a Opicina - Foglie rosse sul Carso, vele bianche sul mare”

Da venerdì 11 a domenica 13 ottobre, in concomitanza con la “Barcolana”, promossa dal Consorzio Centro in via “Insieme a Opicina - Skupaj na Opčinah” in co-organizzazione con il Comune di Trieste. Opportunità di acquisti nei negozi del borgo, musica, degustazioni e itinerari enogastromici

Ritorna la “Barcolana” e con essa, in non casuale contemporaneità, anche il borgo carsico di Opicina, le cui “altezze” consentono un'ottima visuale sulla Coppa d'Autunno, va a riproporre una nuova edizione della sua ormai tradizionale manifestazione “Autunno a Opicina”, con l'eloquente sottotitolo “Foglie rosse sul Carso, vele bianche sul mare”.

 

Un evento il cui “nucleo centrale” si dispiegherà tra venerdì 11 e domenica 13 ottobre – in linea appunto con le giornate “clou” della grande regata -, offrendo ai visitatori molte occasioni di divertimento con musica, spettacoli folkloristici e concerti bandistici, incontri culturali, opportunità per interessanti acquisti nei negozi che per la circostanza “vestiranno a tema” le loro vetrine (mentre quelli di abbigliamento presenteranno le nuove collezioni autunno inverno 2019-2020), degustazioni e itinerari alla scoperta dei prodotti tipici, iniziative per bambini e ragazzi, una inedita gara di “foto orienteering“ (novità di quest'anno) e altro ancora.

 

La manifestazione, promossa dal Consorzio Centro in Via “Insieme a Opicina - Skupaj na Opčinah” in co-organizzazione con il Comune di Trieste, è stata presentata oggi in Municipio alla presenza dell'Assessore comunale alle Attività Economiche Serena Tonel, della presidente di “Insieme a Opicina“ Nadia Bellina e dei presidenti delle due società sportive locali che collaborano alla “tre giorni“ opicinese Marco Piccini della “Brdina“ e Boris Bogatec del “Mladina“ di Santa Croce.

 

Numerosi – come sempre, d'altronde, in queste belle iniziative create da “Insieme a Opicina“ - gli appuntamenti proposti anche in questa edizione 2019: oltre alle vetrine addobbate, vi saranno ogni giorno i chioschi con specialità enogastronomiche, al piazzale dell'Obelisco quelli curati dall'associazione Brdina (venerdì 11 dalle ore 14 alle 22, sabato 12 dalle 8 alle 22 e domenica 13 dalle 7 alle 22) e al termine della “Napoleonica“ (lato Prosecco) quelli proposti dal “Mladina“. Sempre in tema, anche gli “Itinerari del gusto” offriranno quotidianamente molteplici opportunità (dalla prima colazione alla cena, passando per aperitivo, pranzo e merenda, dolci e pause gelato) di scoperta dei sapori tipici del Carso (con speciale “riguardo” a salumi, vino, miele, formaggi e olio !), presso le attività e gli esercizi pubblici aderenti e in collaborazione con le aziende produttrici locali.

Quotidiane anche l'esposizione, alla stazione Tranviaria di Opicina, della vettura storica numero 6 del “Tram de Opcina“, grazie alla Trieste Trasporti (“adattissima“ per una bella foto ricordo), e la mostra a tema all'atelier del pittore opicinese Fulvio Cazzador (dalle 17 alle 20).

 

Interessante e particolare la novità del “foto orienteering” (sabato 12, ore 10, partenza dal piazzale dell'Obelisco, informazioni presso il chiosco del Brdina), un'attività che vuole premiare chi riesce a esplorare con sicurezza un territorio sconosciuto. Diversamente dall’orienteering tradizionale, è caratterizzata da una gara a cronometro dove i partecipanti usano una serie di foto per raggiungere i punti di controllo, e non una mappa dettagliata scegliendo il percorso migliore. Vince il partecipante che trova tutti i punti di controllo nell’esatto ordine e che ha impiegato il minor tempo. La manifestazione è aperta a tutti, l’unico consiglio è quello di vestirsi comodi e calzare scarpe adatte all’ambiente, portando con sé una borraccia e una buona dose di spirito sportivo.

 

Per i più piccoli ci sarà un Concorso Letterario e Artistico fra le scuole primarie sul tema "Il Mare", con premiazioni sabato 12 ottobre, alle ore 15 e, a seguire alle ore 16, nel piazzale dell'Obelisco, una rappresentazione degli alunni della scuola primaria "France Bevk" di Opicina.

 

Domenica 13 poi, la proposta principale è naturalmente quella di assistere alla spettacolare partenza della Barcolana, prevista per le ore 10.30, osservandola da un'angolazione tutta peculiare e speciale: dal piazzale dell'Obelisco, oppure dalla Napoleonica o dalla Vedetta d'Italia, o da un'ancor diversa posizione, dal Belvedere di Opicina posto sul sentiero che inizia nei pressi del Camping Obelisco. Il costone carsico offrirà in tal senso uno spettacolo unico.

 

Come di consueto, per il miglior svolgimento della manifestazione saranno adottati opportuni provvedimenti di viabilità consistenti in particolare nell'istituzione del divieto di transito e del divieto di sosta e fermata per tutti i veicoli sul piazzale antistante l’Obelisco di Opicina, dalle ore 00 di venerdì 11 alle ore 24 di domenica 13 ottobre e comunque fino al termine delle necessità.

 

Ancora altri appuntamenti e maggiori dettagli nel Programma completo qui sotto riportato.

 

In sede di presentazione della manifestazione l'Assessore alle Attività Economiche Serena Tonel ha sottolineato e vivamente lodato la capacità di fare rete sul territorio da parte del Consorzio “Insieme a Opicina”: “Un esempio efficace – ha detto – di tutto quanto di positivo si può costruire per la promozione di un territorio, associandosi e reciprocamente collaborando tra soggetti pubblici e privati. Il saper presentarne le eccellenze e le più attraenti caratteristiche è una capacità e un motivo di merito che vanno assolutamente riconosciuti a iniziative come questa. “Autunno a Opicina”, collegato alla “Barcolana”, diventa così un'opportunità tra le più significative per scoprire il Carso nel periodo autunnale e le sue migliori “qualità” quanto a colori, sapori e occasioni di viverlo dal punto di vista paesaggistico, naturalistico ed enogastronomico, richiamo notevole per i nostri cittadini ma anche per tutti i numerosi turisti che durante il periodo della Barcolana si avvicinano alla nostra città. Buona Barcolana a tutti, quindi, anche dall'altipiano carsico – ha concluso l'Assessore - e da Opicina in particolare.”

 

Dal canto suo, la la presidente del Consorzio Centro in Via “Insieme a Opicina - Skupaj na Opčinah” Nadia Bellina – si è dichiarata lieta e soddisfatta “di poter riproporre anche quest'anno, dopo il successso delle prime tre edizioni, un'iniziativa rivolta alla promozione delle attività commerciali di Opicina, promossa dal nostro Consorzio in co-organizzazione con il Comune, di cui ringrazio gli Amministratori e tutti gli Uffici. Iniziativa – ha detto - che venendo proposta proprio nei giorni della Barcolana, kermesse che attira un pubblico sempre più numeroso e internazionale, intende così valorizzare, al massimo livello, dal punto di vista turistico e culturale, il nostro territorio.“

“Invitando tutti a visitare Opicina e ad ammirare le vetrine “a tema“ dei negozi, con le nuove collezioni autunno inverno e tante novità, desidero ringraziare il Comune di Trieste, i nostri associati e tutti i soggetti che hanno contribuito e contribuiscono alla riuscita dell'evento, come in particolare la ZKB-Banca di Credito Cooperativo di Trieste e Gorizia che ha sempre sostenuto tutte le iniziative finora organizzate. Iniziative che naturalmente non finiranno qui, per cui possiamo già dare appuntamento a tutti per il non lontano “A Opicina… Natale con noi” di dicembre”.

 

 

COMTS - FS

 

Programma

“Autunno a Opicina 2019 - Foglie rosse sul Carso, vele bianche sul mare”, IV edizione, 11-13 ottobre

 

Fino al 13 ottobre

Ogni giorno, Itinerario del gusto alla scoperta dei sapori tipici del Carso in collaborazione con le Aziende produttrici locali presso le attività e gli esercizi pubblici aderenti (Prima colazione – Aperitivo - Pranzo – Merenda - Gelato - Dolce – Cena)

Nei negozi saranno disponibili le nuove collezioni autunno inverno 2019-2020

Sarà possibile ammirare le vetrine più belle dedicate al tema “Foglie rosse sul Carso, vele bianche sul mare”

Dalle ore 17 alle 20, mostra pittorica a tema presso l'Atelier del Pittore Fulvio Cazzador

 

Dall'11 al 13 ottobre

Nella piazzola antistante l'Obelisco (illuminato) sarà allestito un chiosco con specialità enogastronomiche a cura dell'associazione ASD SK Brdina: venerdì dalle ore 14 alle 22, sabato dalle ore 8 alle 22 e domenica dalle ore 7 alle 22. Venerdì 11 dalle ore 19 e sabato 12 dalle ore 20 intrattenimento musicale

Alla fine della Napoleonica (o all'inizio per chi arriva da Prosecco) sarà possibile rifocillarsi con i vini e i prodotti del territorio presentati dall'Ass. Sportiva Mladina

 

Venerdì 11 ottobre

Dalle ore 14 alle 22 apertura del chiosco con specialità enogastronomiche allestito a cura dell'associazione ASD SK Brdina nella piazzola antistante l'Obelisco (illuminato). Alle ore 19 concerto della Banda di Sales / Potujoči Godci iz Saleža

Dalle ore 13 alle 19 esposizione alla Stazione Tranviaria di Opicina della vettura storica del "Tram de Opcina" grazie alla Trieste Trasporti

 

Sabato 12 ottobre

Dalle ore 8 alle 22 apertura del chiosco con specialità enogastronomiche allestito a cura dell'associazione ASD SK Brdina nella piazzola antistante l'Obelisco

Dalle ore 10 prova di Foto Orienteering

Dalle ore 13 alle 19 esposizione alla Stazione Tranviaria di Opicina della vettura storica del "Tram de Opcina" grazie alla Trieste Trasporti

Alle ore 15, sempre nella piazzola antistante l'Obelisco, premiazione del Concorso Letterario e Artistico delle scuole primarie sul tema "Il Mare", seguita alle ore 16 da una rappresentazione della scuola primaria "France Bevk" di Opicina

Alle ore 20 intrattenimento musicale con Matej Felicjan

 

Domenica 13 ottobre

Dalle ore 7 alle 22 apertura del chiosco con specialità enogastronomiche allestito a cura dell'associazione ASD SK Brdina nella piazzola antistante l'Obelisco e Barcolana “in diretta”

Dalle ore 7 alle 22 apertura anche del chiosco a fine Napoleonica gestito dall'associazione sportiva SDM Mladina con assaggi di vini e prodotti locali

Dalle ore 8 alle 14 esposizione alla Stazione Tranviaria di Opicina della vettura storica del "Tram de Opcina" grazie alla Trieste Trasporti

Dalle ore 9.30 Barcolana vista da Opicina (sarà possibile assistere alla regata dal Belvedere posto sul sentiero che inizia nei pressi del Camping Obelisco, dal piazzale dell'Obelisco, dalla Napoleonica e dalla Vedetta d'Italia vicino al Tempio Mariano, a fine Napoleonica)

“Itinerario del gusto”: un percorso enogastronomico alla scoperta dei prodotti tipici del Carso

Nell'ambito di “Autunno a Opicina”, fino al 13 ottobre, in collaborazione con le aziende produttrici locali, verranno proposti ogni giorno dei menù a tema presso le attività e gli esercizi pubblici aderenti, ognuno con le proprie specialità. Partecipano la Pizzeria “Al Brigantino” (via di Prosecco 44), il Bar Trattoria Max (via Nazionale 43/A), il Caffè Vatta (via Nazionale 38), la Pizzeria Trattoria “Da Pippo” (via di Prosecco 4), la A.C. S. I. “Trieste Circolo” (via di Prosecco 11), la Pasticceria “Saint Honorè” (via di Prosecco 2), il Panificio Sossi (via di Prosecco10),
il Panificio Pekarna Čok (Strada per Vienna 3), il Wine Bar Piccolo (via di Prosecco 15/A) e la Trattoria Pizzeria “Veto” (via di Prosecco 35).

(per i rispettivi menù, vedi programma specifico dettagliato, allegato)

Presentata in Municipio la IV edizione di “Autunno a Opicina - Foglie rosse sul Carso, vele bianche sul mare”