null Posa di un cippo in memoria dell’aviatore concittadino Gianni Widmer e alla sua attività pionieristica
12 novembre 2020

Domani, venerdi’ 13 novembre, alle ore 11.30, in via Romolo Gessi n.14 – nella piazza pedonale di passeggio S.Andrea

Per ricordare il nostro concittadino Aviatore Gianni Widmer, un mito che agli albori dell’aviazione toccò frontiere mai raggiunte prima nell’arte del volo, domani, venerdì 13 novembre, alle ore 11.30, nella via Romolo Gessi, all’altezza del civico 14 – nell’area della piazza pedonale di Passeggio S.Andrea - nel rispetto delle previste norme anti-Covid, si provvederà alla posa di un cippo dedicato alla memoria della sua attività pionieristica di aviatore. Sempre alle 11.30 circa, sarà effettuato un sorvolo, meteo permettendo, di due aerei del tipo “Texan biposto”e il "Moran" della scuola di volo Fly & Joy di Premariacco (UD).Gli aerei eseguiranno alcuni passaggi a volo lento e alcune orbite, nel totale rispetto delle regole di volo.

L’Associazione “MareCielo Gianni Widmer”, di cui è Presidente Egidio Braicovich, ha voluto onorare la memoria dall’aviatore triestino Gianni Widmer donando all’Amministrazione Comunale una targa metallica commemorativa che è stata disegnata dagli studenti del Liceo artistico “Umberto Nordio” e che verrà installata dal Comune di Trieste su un “totem stradale” analogo a quelli del progetto “Triestemetro”, realizzato con lamiera in ferro zincato. Nella targa sarà presente anche un codice QR tramite il quale, con l'utilizzo di uno smartphone o di un tablet, si potrà visionare la scheda illustrativa, contenente il testo e alcune immagini delle vicende aviatorie di Gianni Widmer.

Saranno presenti all'inaugurazione: il Sindaco Roberto Dipiazza, l'Assessore ai lavori pubblici Elisa Lodi, l'Assessore alla Cultura, Sport e Turismo Giorgio Rossi, il Presidente dell'Associazione “MareCielo Gianni Widmer” Egidio Braicovich, una delegazione di studenti del Liceo artistico “Umberto Nordio”che ha materialmente redatto la targa a ricordo del pilota triestino, il Colonnello difesa Aerea Romagna e Lombardia, Claudio Widmer (cugino di Gianni), il preside del Liceo U. Nordio, Jasmin Nonis, il docente sezione aeronautica del Nautico, prof. Padalino e il rappresentante della Scuola Volo Fly&joy, Aimaro Agostino.

Gianni Widmer fu anche collaudatore, istruttore di volo e capo scalo aeroportuale, memorabile ruolo che ricoprì quel 1°aprile 1926, giorno in cui si inaugurò a Trieste la prima linea aerea commerciale italiana. Nel corso degli anni si adoperò con grande entusiasmo e passione affinché il volo divenisse una componente della nostra quotidianità.

Comts/RF