null Park San Giovanni di viale Sanzio - lastricato esterno
22 aprile 2021

Park San Giovanni di viale Sanzio - lastricato esterno

L’assessore Giorgi ha consegnato lo spazio per corsi e allenamenti all’aperto ai gestori della piscina di San Giovanni e Pallanuoto Trieste

Il lastricato esterno scoperto del park San Giovanni di viale Sanzio, da oggi diventa uno spazio per lo svolgimento di corsi, allenamenti di fitness, attività sportive all’aperto, nel rispetto delle norme sanitarie anti-Covid. Uno spazio messo a disposizione da Comune di Trieste ed Esatto S.p.A. E’ stato l’assessore comunale a Servizi generali, progetti europei, valorizzazione immobiliare, Lorenzo Giorgi, affiancato dal consigliere e presidente della IV Commissione del Comune, Michele Babuder e dal direttore del Servizio Immobiliare Luigi Lenardi. grazie anche alla collaborazione con Esatto S.p.A., a consegnare ufficialmente lo spazio al direttore della piscina di S. Giovanni, Francesco Irredento e al direttore sportivo Andrea Brazzatti, Presente anche l’insegnante di Educazione Fisica Sara Miccoli con i bambini del corso della Pallanuoto Trieste che già in giornata praticavano gli esercizi di allenamento nella zona ben delimitata riservata a queste attività.

Dopo un’interruzione dell’attività della Piscina di San Giovanni fin dal 25 ottobre scorso, mercoledì 21 aprile sono iniziati gli allenamenti all’aperto. “Chi fa sport contribuisce ad apportare salute e fa anche volontariato, tanto più in questo momento difficile lo sport diventa una colonna portante anche per il sociale e per i ragazzi – ha detto Giorgi -, in particolare la Pallacanestro Trieste si impegna non solo nell’attività agonistica ma anche in quella dilettantistica grazie al supporto dei suoi dirigenti e dei suoi tecnici. Va anche sottolineato che tutt’attorno nel rione di San Giovanni pullulano le attività legate allo sport – ha detto l’assessore -: il campo di calcio, assieme alla pallavolo e alla pallacanestro che saranno praticabili all’interno del costruendo centro polisportivo, nonché il campo di bocce, tutti con un unico denominatore, il Sindaco Roberto Dipiazza, che in questi anni di mandato ha fatto sì che vengano investiti milioni di euro per rivitalizzare lo sport. In questi anni sono stati inoltre assegnati 20 spazi alle associazioni di volontariato anche gratuitamente”.

“In altre zone della città, tra cui Passeggio S.Andrea, Valmaura, Altura, Valmaura, ben 60 realtà hanno già potuto usufruire di spazi dedicati. Grazie alla società Esatto lo sport riprende vitalità fornendo un input formativo e sociale ai giovani – ha evidenziato Babuder -.

Soddisfazione è stata espressa anche dai direttori Brazzatti e da Irredento, che, ringraziando il Comune ed Esatto per la preziosa disponibilità, hanno rimarcato l’importanza della ripresa della pratica sportiva da parte dei ragazzi e anche degli adulti anche collegata ai corsi che si svolgevano all’interno della piscina.

Lo staff della Pallanuoto Trieste ha stabilito giornate e orari degli allenamenti: lunedì e mercoledì, 9.30-10.30, Circuito funzionale; 17.30-18.30, Olistico (Pilates e posturale); 18.30-19.30 Super Jump. Martedì e giovedì, 10.00-11.00 Ginnastica base; 18.00-19.00 Circuito funzionale; 19.00-20.00 Zumba.

Per accedere i corsi bisogna già aver effettuato l’iscrizione alla Piscina di San Giovanni o iscrivere direttamente in loco al momento dell’allenamento. Mentre è necessario prenotare il proprio posto perché i corsi sono a numero chiuso. Per i nuovi iscritti la prima lezione, che si dovrà comunque prenotare, è gratuita.

Per informazioni, iscrizioni e prenotazioni, è stato attivato un numero telefonico dedicato: 3332137088.

 

 

Comts/RF

Park San Giovanni di viale Sanzio - lastricato esterno