null PAG Progetto Area Giovani: Un Natale "GIOVANE" alla Sala Fittke e Non Solo
17 dicembre 2019

PAG Progetto Area Giovani: Un Natale "GIOVANE" alla Sala Fittke e Non Solo

Il PAG – Progetto Area Giovani del Comune di Trieste chiude nella sala Arturo Fittke il 2019 con una serie di eventi che preludono a un 2020 ancora più ricco di iniziative
PAG Progetto Area Giovani: Un Natale "GIOVANE" alla Sala Fittke e Non Solo

Si chiama "Svesti il tuo Natale" il mercatino in programma sabato 21 dicembre, dalle 14 alle 19, nella Sala A. Fittke di piazza Piccola 3, organizzato all'insegna della sostenibilità e del riciclo dall'associazione Trieste Senza Sprechi, gruppo giovanile accreditato al PAG.

 

Partecipare allo swap (in inglese scambio) di capi di abbigliamento e accessori può essere un'esperienza diversa per rimettere in circolo cose che non si usano più, ma soprattutto è un modo per mettere in evidenza come l'industria della fast fashion abbia un impatto ambientale secondo solo a quello del settore petrolifero. L'uso di sostante tossiche utilizzate per la produzione e la tintura di tessuti di bassa qualità che vengono eliminati dopo un loro uso "veloce"è la riflessione che fa da sfondo al mercatino.


Ma come funziona "Svesti il tuo Natale"? Ogni partecipante può portare un massimo di 5 capi di vestiario di buona qualità e in buono stato. Sono ammesse maglie, canotte, camicie, cappotti, pantaloni, gonne, borse. Il team di giovani che gestisce il mercatino, in base alla tipologia e allo stato del capo presentato, consegnerà un gettone per potrà essere usato come "valuta di scambio" per portare a casa qualcosa di "nuovo".

 

La sala Fittke che accoglie questa proposta è contemporaneamente sede della mostra fotografica "Giovane Trieste Incastonata" organizzata dall'associazione giovanile 0814 Video Production, un altro gruppo accreditato al PAG – Progetto Area Giovani che presenta gli scatti fotografici dei giovani autori Rosa Maria Roccatagliata, Luca Filippi, Sara Serafino, Davide Montagnana, Andrea Maiello e Moustafa Alcheikh.

 

E mentre la sala Fittke afferma la sua volontà di diventare la vetrina della creatività dei giovani in pieno centro cittadino, a Borgo San Sergio l'illustratore Jan Sedmak sta realizzando il murale dedicato al quartiere e al suo progettista, l'architetto Ernesto Nathan Rogers, di cui si festeggiano con questo "muro d'artista" i 110 anni dalla nascita.

 

Tutte le informazioni e gli orari di questi eventi si trovano su pag.comune.trieste.it e sui social al profilo Progetto Area Giovani.


 

COMTS