null Nuova rotatoria piazza Volontari Giuliani: Ultimati i lavori
11 febbraio 2020

Nuova rotatoria piazza Volontari Giuliani: ultimati i lavori

 Presentato l’intervento del valore di 300 mila euro che migliora la viabilita’, vivibilita’ e sicurezza della zona

Sono stati ultimati i lavori della nuova rotatoria in corrispondenza dell’incrocio via Giulia/piazza Volontari Giuliani/via del Pilone. Il programmato intervento, che di fatto va a render definitiva l’attuale rotatoria provvisoria, e completa la viabilità con interventi di messa in sicurezza di tre attraversamenti pedonali, con isole salvagente a centro strada, ubicate in corrispondenza di via Zovenzoni, via Galilei e via Kandler, nonché con quarta isola spartitraffico all’altezza di Via Ricci e ulteriori opere di riqualificazione architettonica e funzionale del giardino di Piazza Volontari Giuliani.

Le opere - progettate dagli uffici del Dipartimento Territorio, Economia, Ambiente e Mobilità del Comune di Trieste e realizzate dall’impresa ECOEDILMONT S.r.l. di San Dorligo della Valle - hanno visto un investimento complessivo di circa 300 mila euro (finanziata con fondi del Comune per 70 mila euro e la parte restante dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare).

A cura di Hera Luce, sempre nella stessa zona, l’intervento ha visto anche la realizzazione del nuovo impianto di illuminazione pubblica stradale. In particolare è stato sostituito il vecchio impianto (costituito da dodici corpi illuminanti di tipo stradale posizionati su un solo lato e su palificazioni in acciaio) ed è stato realizzato il nuovo impianto con ventitré corpi illuminanti di tipo decorativo artistico, posizionati su ambo i lati e su palificazione decorativa, che bene si integrano con gli impianti già esistenti nella parte bassa di via Giulia ed in via Battisti. L’alimentazione del nuovo impianto è stata realizzata in esecuzione sotterranea mediante l’esecuzione di opere di scavo e di nuovi cavidotti. Il nuovo impianto d’illuminazione garantirà un risparmio energetico del 30% pari a 5.800 kWh l’anno.

Continuano così le manutenzioni e riqualificazioni della nostra città, con un intervento che nello specifico rende più sicure, sia per i veicoli che per i pedoni, piazza Volontari Giuliani e via Giulia. Più in generale prosegue quindi l’impegno dell’Amministrazione comunale sui temi della mobilità sostenibile e del miglioramento della qualità della vita nelle città. L’intervento consente la creazione di percorsi pedonali sicuri collegati agli spazi urbani limitrofi, con conseguente incremento delle condizioni di sicurezza in corrispondenza degli attraversamenti stradali prossimi all’intersezione, nonché il miglioramento della mobilità lungo i marciapiedi, interessati da un intenso utilizzo pedonale diretto ai poli scolastici, alle attività commerciali e ai locali pubblici presenti nella zona.

Gli interventi rientrano nel programma di finanziamenti per il miglioramento della qualità dell'aria nelle aree urbane e per il potenziamento del trasporto pubblico del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Alla conferenza stampa di presentazione degli ultimati lavori alla rotatoria in piazza Volontari Giuliani sono intervenuti gli assessori assessori comunali ai Lavori Pubblici e all’ Urbanistica e Ambiente. Presenti sul posto anche il direttore di Dipartimento Territorio, Economia, Ambiente e Mobilità Giulio Bernetti, la responsabile per la Mobilità Sostenibile, Sistema semaforico e segnaletica Silvia Fonzari con il geometra Edgardo Reggente, Diego Radin per Hera Luce e Federico Talice per Arbolè Studio del Paesaggio, che ha allestito e curerà come “sponsor” la manutenzione delle aiuole verdi stradali.

COMTS-GC

Nuova rotatoria piazza Volontari Giuliani: ultimati i lavori