null Nati per leggere: gli appuntamenti di agosto
27 luglio 2021

Nati per leggere: gli appuntamenti di agosto

Nati per Leggere non va in ferie ad agosto ma propone fresche letture fra il verde di parchi e giardini e in riva al mare. Questi gli appuntamenti in programma rivolti alle famiglie con bambini da 0 a 6 anni (salvo diversamente specificato) che si realizzano all’interno del Progetto di promozione della lettura della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia LeggiAMO 0-18.
Nati per leggere: gli appuntamenti di agosto

Leggiamo in giardino / Beremo na vrtu

Domenica 1° agosto dalle 10.30 alle 12.00 appuntamento al Giardino botanico / Botanični vrt Carsiana (Sgonico / Zgonik 55): un'occasione da non perdere per i bambini dai 3 anni e le loro famiglie per visitare Carsiana e condividere in mezzo al verde i libri più belli. Annullato in caso di maltempo. L'iniziativa è in collaborazione con la Cooperativa Rogos, che gestisce il giardino, e la Biblioteca comunale di Sales / Občinska knjižica v Salež. L'incontro è gestito nel pieno rispetto dei protocolli anti Covid19 e pertanto è a numero chiuso con prenotazione obbligatoria via mail all'indirizzo info@giardinobotanicocarsiana.it, indicando nome ed età del/la bambino/a e nome del genitore o altro adulto accompagnatore. Si consiglia di prenotare per tempo e di avvisare in caso di impedimento per permettere l'accesso alle famiglie in lista d'attesa.L'appuntamento con le letture bilingui italiano sloveno si ripeterà a Carsiana ogni prima domenica del mese fino a ottobre (annullato in caso di maltempo), mentre intorno alla data dell'evento la biblioteca proporrà nella sua sede un'esposizione di libri in italiano e in sloveno a tema natura adatti alla fascia 0-6.

 

Incontriamoci a bassa voce al Villaggio per Crescere

Mercoledì 4 agosto dalle 17.30 alle 18.30, dopo un anno Nati per Leggere ritorna al Villaggio per Crescere di Valmaura con un incontro rivolto alle famiglie con bambini da 0 a 6 anni nel cortile interno al comprensorio ATER di via Valmaura 59 (in caso di maltempo nella sede del Villaggio al numero 69/a). L'incontro è gestito nel pieno rispetto dei protocolli anti Covid19 e pertanto è a numero chiuso con prenotazione obbligatoria al numero 3389328424, indicando nome ed età del/la bambino/a e nome del genitore o altro adulto accompagnatore. Si consiglia di prenotare per tempo e di avvisare in caso di impedimento per permettere l'accesso alle famiglie in lista d'attesa. Un Villaggio per Crescere è un progetto nazionale promosso dal Centro per la Salute del Bambino, finalizzato al sostegno dello sviluppo dei bambini e al rafforzamento della relazione con gli adulti. A Trieste è finanziato da Fondazione Generali The Human Safety Net.

 

Incontriamoci a bassa voce al Mini Mu

Venerdì 6 e 20 agosto, dalle 17.00 alle 18.30, Nati per Leggere propone due incontri di lettura rivolti alle famiglie con bambini da 0 a 6 anni e abbinati a laboratori creativi sulla Piazza Leggera antistante il Mini Mu immersa nel verde del Parco di San Giovanni (via Weiss 15, in caso di maltempo in sala).Prosegue la collaborazione con la libreria LibRIbelli, che cura un’esposizione di libri per grandi e piccoli grazie a zio Gio' e al suo mitico furgoncino “Drago”, dove i libri non si comprano e non si vendono, ma si possono prendere gratuitamente.Gli incontri sono gestiti nel pieno rispetto dei protocolli anti Covid19 e pertanto sono numero chiuso e prenotazione obbligatoria con messaggio Whatsapp al numero 3493256747, indicando nome ed età del/la bambino/a e nome del genitore o altro adulto accompagnatore. Si consiglia di prenotare per tempo e di avvisare in caso di impedimento per permettere l'accesso alle famiglie in lista d'attesa.

 

 

Leggiamo in riva al mare / Beremo ob morju. La stagione estiva 2021 riporta le letture di Nati per Leggere in riva al mare tornando a Castelreggio dove mancava dall'estate 2017. Grazie alla collaborazione con Comune e Pro Loco di Duino Aurisina e dello stabilimento balneare, lunedì 9 agosto dalle 17 alle 18, al Bagno Castelreggio (Frazione Sistiana 74) le volontarie proporranno alle famiglie con bambini da 0 a 6 anni letture bilingui italiano – sloveno. In caso di maltempo l'appuntamento sarà recuperato mercoledì 11 agosto sempre alle 17. All'appuntamento parteciperà il Drago di zio Gio', il fantastico furgoncino della Libreria LibRIbelli, l'unica libreria di Trieste dove i libri non si comprano né si vendono, ma si possono prendere gratuitamente.
In ottemperanza alle misure anti Covid19 l'incontro è a numero chiuso. È consigliata la prenotazione con messaggio Whatsapp al numero 3493256747, indicando nome ed età del/la bambino/a e nome del genitore o altro adulto accompagnatore. In caso di posti disponibili saranno accolte anche famiglie senza prenotazione fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.
 

Incontriamoci a bassa voce al Pollicino. Lunedì 23 agosto dalle 17.00 alle 18.00 Nati per Leggere ritorna dopo 20 mesi di pausa forzata a causa dell’emergenza sanitaria al Pollicino Spazio Gioco e Ludoteca di Sistiana (Borgo San Mauro 124) con un incontro, realizzato in italiano e sloveno, rivolto a famiglie con bambini da 3 a 6 anni. Le letture si svolgeranno nella splendida terrazza immersa nel verde. Annullato in caso di maltempo. All'appuntamento parteciperà il Drago di zio Gio', il fantastico furgoncino della Libreria LibRIbelli, l'unica libreria di Trieste dove i libri non si comprano né si vendono, ma si possono prendere gratuitamente. In ottemperanza alle misure anti Covid19 l'incontro è a numero chiuso e prenotazione obbligatoria con messaggio Whatsapp al numero 3493256747, indicando nome ed età del/la bambino/a e nome del genitore o altro adulto accompagnatore. In caso di superamento del numero massimo di partecipanti sarà organizzato un secondo appuntamento sempre nella stessa giornata dalle 16 alle 17. Si consiglia di prenotare per tempo e di avvisare in caso di impedimento per permettere l'accesso alle famiglie in lista d'attesa.
 

Incontriamoci a bassa voce in Biblioteca. Dopo essere finalmente ritornati lo scorso luglio nella sua casa triestina, da vent'anni punto di riferimento per la promozione della lettura nella prima infanzia, Nati per Leggere propone un nuovo incontro alla Biblioteca comunale Quarantotti Gambini di via delle Lodole 7/a, mercoledì 25 dalle 17.00 alle 18.00. Le volontarie accoglieranno famiglie con bambini da 0 a 6 anni per condividere le storie più belle, nonché consigli su come e cosa leggere a casa e sui benefici di questa pratica fin dai primi mesi di vita. Per le misure anti Covid19 l'incontro è a numero chiuso e prenotazione obbligatoria con messaggio Whatsapp al numero 3493256747, indicando nome ed età del/la bambino/a e nome del genitore o altro adulto accompagnatore. Si consiglia di prenotare per tempo e di avvisare in caso di impedimento per permettere l'accesso alle famiglie in lista d'attesa. Gli appuntamenti “a bassa voce in biblioteca” proseguiranno negli stessi orari ogni ultimo mercoledì del mese fino a dicembre.

 

Perché portare le bambine e i bambini agli incontri promossi da Nati per Leggere Trieste?

Per sperimentare quanto sia appagante per entrambi condividere un bel libro. Per conoscere i libri di qualità più adatti a creare questo momento magico di relazione. Per ricevere consigli sulla lettura e materiale informativo. Per continuare in famiglia a leggere insieme.

 

Per informazioni sulle iniziative di Nati per Leggere Trieste

mob. 349 3256747 (con messaggio Whatsapp) Si consiglia di richiedere l'iscrizione al broadcast attraverso il quale NpL Trieste invia settimanalmente un messaggio promemoria degli incontri in calendario

http://natiperleggere.comune.trieste.it/

https://www.facebook.com/NpLFVG/

https://www.facebook.com/groups/480777832616752

COMTS