null Municipio: riconoscimento per i 40 anni A.S.D. Suishin kan - Scuola dello spirito puro - di Karate Do Shotokai
15 settembre 2021

Municipio: riconoscimento per i 40 anni A.S.D. Suishin kan - Scuola dello spirito puro - di Karate Do Shotokai

I rappresentanti dell'A.S.D. Suishin kan - Scuola dello spirito puro - di karate do shotokai, la presidente Patrizia Claut con gli assistenti istruttori Dario Lanza e Giorgio Selovin, sono stati ricevuti in Municipio nella ricorrenza dei 40 anni di attività
Municipio: riconoscimento per i 40 anni A.S.D. Suishin kan - Scuola dello spirito puro - di Karate Do Shotokai

E' stata consegnata loro una targa in segno di riconoscenza "per il costante impegno in 40 anni di attività ininterrotta dell'associazione" guidata dal Maestro Giorgio Vecchiet. Nel corso dell'incontro, è stata ripercorsa la storia di un'associazione che dal lontano 1981 impartisce gli insegnamenti di un'arte marziale che oltre alla pratica puramente fisica ha intrinseca anche una grande filosofia di vita che ha sempre avuto come punto di riferimento il M° Tetsuji Murakami, massimo esperto e responsabile tecnico in Europa dello Shotokai.

La Suishin kan inizia le sue attività nelle palestre comunali di Trieste, sotto la direzione del M° Giorgio Vecchiet, per circa 5 anni, ma la perseveranza la porta nel 1986 ad aprire un vero Dojo giapponese al numero 57/a di via Valmaura.L’associazione è affiliata alla F.I.K. (Federazione Italiana Karate). Dal 1988 trova il suo spazio nella Federazione Internazionale I.K.D.S. (International Karate Do Shotokai) con sede a Parigi. IL M° Giorgio Vecchiet ne è stato il Commissario Tecnico permanente per 18 anni, mentre la Suishin kan è stata per 9 anni la sede amministrativa dell’ I.K.D.S.

Nell’ottobre del 2005 nasce la Federazione Internazionale K.I.S.A.- Karate International Shotokai Association che ha sede presso la Shuishin kan di Trieste ed è diretta tecnicamente dallo Shikan Kai.

Giorgio Vecchiet viene scelto dal Sensei Murakami per dimostrare e rappresentare lo SHOTOKAI europeo con un KATA davanti ai massimi esperti giapponese del Dojo Fujitsu. Nel 2012 riceve la certificazione di Operatore di Karate Adattato per Abili Diversamente dallla FIK patrocinato dal Senato della Repubblica Italiana. Nel 2015, il grado di 2.Dan di Iaijutsu nello stile del Ryu Shin Shochi Ryu dopo avere ricercato e studiato a fondo e con costanza lo stile di iaijutsu più adatto alla pratica del Karate do Shotokai. Nel 2017 ottiene la qualifica per insegnare lo Ryushin Schouchi Ryu – junshidoin – e nel 2018 consegue il 4. Dan. Nel Settembre 2020 viene eletto all’unanimità nuovo Presidente dell’organizzazione europea RYUSHIN EUROPE. Nel mese di dicembre dello stesso anno ottiene la qualifica d’insegnante renshi-shidoin.

Alla Suishin kan, oltre alla pratica del Karate Do Shotokai per adulti e bambini, il M° Vecchiet pratica e insegna con lo stile Shotokai varie armi bianche quali: Bo, Io Nunchaku, Olisi, Hambo e in questi ultimi anni anche la spada giapponese di stile Ryushin Shouchi Ryu. Vi si svolgono regolarmente Stage di Karate Do Shotokai tradizionale presso il Dojo aperti sia ad aduldi che ai bambini.

 

 

Comts/RF