null Mostra di Alpina Della Martina - “Tempo di fiori” alla sala Comunale d'Arte, piazza dell'unità d'Italia n. 4 , dal 24 maggio al 9 giugno 2021
21 maggio 2021

Mostra di Alpina Della Martina - “Tempo di fiori” alla sala Comunale d’Arte, piazza dell’unità d’Italia n. 4 , dal 24 maggio al 9 giugno 2021

Lunedì 24 maggio, alle ore 17, nella Sala Comunale d'Arte di Piazza dell'Unità d'Italia 4, apre la mostra “Tempo di fiori” personale di Alpina Della Martina.

L’esposizione presenta una ventina di dipinti ad acquerello il cui soggetto dominante sono i fiori, inframezzati con qualche paesaggio e natura morta.

Alpina Della Martina, pittrice acquerellista raffinata e sensibile, che da molti anni ormai espone in rinomate gallerie sia italiane sia estere, vive e lavora in Carnia. Da una iniziale inclinazione di stampo post-impressionista, la sua ricerca si è via via avvicinata al gesto espressionista per approdare, infine, all’informale. Una infaticabile e audace sperimentazione l’ha portata a spogliarsi di tutte le tecniche e a dipingere in tempi brevi, senza ripensamenti, assecondando l’emozione – per quanto ordinario o inappariscente possa essere ciò che l’ha suscitata. «Il quadro come momento sentito di una giornata qualunque», spiega. Non a caso intorno alle sue opere spesso si sono spese parole e immagini dai toni poetici; il loro linguaggio, infatti, è assai affine a quello della poesia, mentre l’elemento principe che ne scaturisce è la luce.

 

La mostra è visitabile, nel rispetto delle disposizioni anti-Covid, dal 24 maggio (ore 17) al 9 giugno 2021.

Orario: tutti i giorni 10-13 e 17-20; sabato e festivi su prenotazione (con almeno un giorno di anticipo) tramite e.mail alpinadelmar@gmail.com .

 

 

COMTS