null Mostra “da Giannetto a Mastro Remo”: domani, martedi’ 4 maggio, al cinema Ariston, il primo degli eventi collaterali, letture di brani e proiezioni
03 maggio 2021

Mostra “da Giannetto a Mastro Remo”: domani, martedi’ 4 maggio, al cinema Ariston, il primo degli eventi collaterali, letture di brani e proiezioni

A seguito della riapertura dei musei del Friuli Venezia Giulia, sarà possibile visitare nuovamente la mostra “Da Giannetto a Mastro Remo. I libri per ragazzi della Civica di Trieste”, dedicata alla collezione storica dei libri scritti per i più giovani posseduti dalla Biblioteca Hortis.

La mostra, allestita in Sala Selva di Palazzo Gopcevich di Trieste, si potrà visitare dal martedì alla domenica con orario continuato dalle 10.00 alle 17.00 dal 27 aprile fino al 23 maggio.

Con la prossima riapertura di cinema e teatri, si potranno effettuare anche le letture e le proiezioni che erano state programmate quali eventi collaterali alla manifestazione.

Dal 4 maggio, ogni martedì, per 3 settimane, si potrà assistere, gratuitamente, al Cinema Ariston, in Viale Romolo Gessi, a letture di brani tratti da libri in esposizione alla mostra, da cui, nel corso dei decenni, sono state tratte trasposizioni cinematografiche. Il calendario è il seguente:

 

LIBRI AL CINEMA!

martedì 4 maggio 2021

ore 17.00 - lettura di Lorenzo Acquaviva di brani tratti da “Heidi” di Johanna Spyri

seguirà la proiezione di “Son tornata per te (Heidi)” di Luigi Comencini, film del 1952

 

martedì 11 maggio 2021

ore 17.00 - lettura di Lorenzo Acquaviva di brani tratti da “Incompreso” di Florence Montgomery

seguirà la proiezione di “Incompreso. Vita col figlio” di Luigi Comencini, film del 1966

 

martedì 18 maggio 2021

ore 17.00 - lettura di Lorenzo Acquaviva di brani tratti da “Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino” di Carlo Collodi, seguirà la proiezione di “Pinocchio” di Matteo Garrone, film del 2019.

 

Proiezioni a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria telefonando dalle 18.00 alle 20.00 al Cinema Ariston 040 304222 oppure scrivendo una mail a ariston@lacappellaunderground.org

E’ obbligatorio comunicare cognome, nome e numero di telefono di tutti coloro per cui si prenota il posto in sala.

Tutte le informazioni relative alle prenotazioni si possono trovare sul sito della mostra www.dagiannettoamastroremo.it

Si potrà anche effettuare una visita virtuale alla mostra allo stesso indirizzo web, dove si potranno ascoltare brevi presentazioni che illustrano i libri per bambini e adolescenti della collezione Hortis, ricca di documenti che vanno dalla fine del Settecento fino agli anni ‘80 del Novecento. Il sito offre anche contenuti speciali, mentre ogni giovedì la pagina Facebook della Biblioteca Hortis dedica una rubrica di approfondimento alla mostra.

 

COMTS