null Martedi’ 18 giugno, ore 21.00: “22 bipedi e una palla di pelle: zoologia e antropologia del calcio”
13 giugno 2019

Martedi’ 18 giugno, ore 21.00: “22 bipedi e una palla di pelle: zoologia e antropologia del calcio”

Intrattenimento scientifico con Nicola Bressi, naturalista e conservatore del museo

Martedì 18 giugno, alle ore 21.00, al Civico Museo di Storia Naturale di via dei Tominz 4, è in programma un incontro di di intrattenimento scientifico con Nicola Bressi, Naturalista e Conservatore del Museo.

Sarà un’occasione - nella grande settimana di calcio a Trieste con i Campionati Europei Under 21 – per parlare del rapporto fra calcio e scienza: uno zoologo segue il calcio? Il calcio è un moderno rituale antropologico collettivo, dove diverse tribù di Homo sapiens si affrontano in modo non violento (quasi sempre) per aggiudicarsi una preda e un territorio; e stabilire gerarchie.

E ogni tribù si differenzia in tantissime sottotribù e innumerevoli tipi umani che possono essere classificati come strane specie che si aggirano tra le folle dei rettangoli erbosi. Nel corso della serata si andrà alla scoperta dei peculiari comportamenti dell' "Homo tifosus" scoprendo come anche il calcio sia in fondo regolato da antiche leggi e comportamenti naturali e primordiali, in una peculiare simbiosi tra giocatori e spettatori.

 

INGRESSO GRATUITO FINO A ESAURIMENTO DEI POSTI DISPONIBILI

 

INFO: SALA INCONTRI - VIA DEI TOMINZ, 4;

LINEE BUS TRIESTE TRASPORTI: 11, 18 22

sportellonatura@comune.trieste.it
 

COMTS