null Martedì 10 settembre, ore 17, al museo “Carlo e Vera Wagner” (via del Monte 5), “Un mondo di storie... della Cultura Ebraica”
09 settembre 2019

Martedì 10 settembre, ore 17, al museo “Carlo e Vera Wagner” (via del Monte 5), “Un mondo di storie... della Cultura Ebraica”

Un appuntamento per tutti, piccoli e grandi, anche con alcuni assaggi gastronomici tipici

Martedì 10 settembre, alle ore 17, al Museo “Carlo e Vera Wagner”, in via del Monte 5, sarà dedicato alla cultura ebraica e realizzato in collaborazione con la Comunità Ebraica di Trieste il penultimo incontro della settima stagione di “Un mondo di storie”, l’iniziativa multiculturale rivolta ai bambini dai 4 anni in su, ma anche ai ragazzi e a tutti gli adulti interessati, ideata dalla Biblioteca Comunale “Quarantotti Gambini” e dalla Biblioteca del Mondo ACCRI, con “Nati per Leggere” e varie realtà associative e culturali cittadine, per offrire un’opportunità di incontrare le diverse lingue e culture conviventi a Trieste, per una conoscenza reciproca.

Con l'approssimarsi della Giornata Europea della Cultura Ebraica (domenica 15 settembre), che da vent'anni invita a conoscere e approfondire storia, cultura e tradizioni dell’ebraismo, “Un Mondo di Storie” torna ad attingere dal ricco patrimonio narrativo del Popolo del Libro. Accompagnati da Mauro Tabor, assessore alla cultura della Comunità Ebraica di Trieste, e dalle volontarie di “Nati per Leggere”, piccoli e grandi ascolteranno storie e assaggeranno una merenda rigorosamente kosher.

L'ingresso sarà libero e gratuito, senza prenotazione, fino a esaurimento dei posti.

“Un Mondo di Storie” si concluderà poi martedì 24 settembre alla Biblioteca “Quarantotti Gambini” con un altro appuntamento divenuto ormai fisso, quello legato alla Giornata Europea delle Lingue, in collaborazione con Europe Direct Trieste.

“Un Mondo di Storie” sostiene la candidatura di Trieste Città della Letteratura UNESCO 2019 ed è inserito nel calendario di “Trieste Estate”, il “cartellone” di eventi organizzato dal Comune a beneficio dei triestini e dei molti turisti che giungono in visita nella nostra città (www.triestestate.it).

Per maggiori notizie sulla candidatura: #cittàcreativeunesco, #triestecreativa, #LETStart, http://www.letteraturatrieste.it/, https://www.comune.trieste.it/-/trieste-citta-della-letteratura-unesco.

(ulteriori informazioni alla Biblioteca “Quarantotti Gambini”, via delle Lodole 7/a, tel. 040-675.4767, posta: bibliocom@comune.trieste.it, oppure alla Biblioteca del Mondo ACCRI, via Rossetti 78, tel. 040-307899, posta: biblio@accri.it; e per questa specifica occasione anche al Museo della Comunità Ebraica “Carlo e Vera Wagner”, tel. 040-633819, posta: museumcarloeverawagner@triestebraica.it).

 

COMTS – FS

L'immagine è tratta da "Come il camaleonte salvò l'arca di Noè", di
Yael Molchadsky e Orit Bergman, ed. Giuntina 2018

Martedì 10 settembre, ore 17, al museo “Carlo e Vera Wagner” (via del Monte 5), “Un mondo di storie... della Cultura Ebraica”