null Lunedi 20, ore 17, al Museo Petrarchesco Piccolomineo (via Madonna del Mare 13, 3° piano), con l'incontro su «Il Maggio dei libri “nella culla”. Sfogliamo i primi testi a stampa»
18 maggio 2019

Lunedi 20, ore 17, al Museo Petrarchesco Piccolomineo (via Madonna del Mare 13, 3° piano), con l’incontro su «Il Maggio dei libri “nella culla”. Sfogliamo i primi testi a stampa»

L'illustrazione di quattro fra le più rare edizioni di volumi impressi nel XV secolo conservati nella Biblioteca Civica “Hortis” di Trieste

Lunedì 20 maggio, alle ore 17, nell'ambito della manifestazione “Il Maggio dei Libri 2019”, si terrà al Civico Museo Petrarchesco Piccolomineo di via Madonna del Mare 13, 3° piano, organizzata dalla Biblioteca Civica “Attilio Hortis”, una conversazione a tre voci che vedrà protagoniste le bibliotecarie Cinzia Bin, Cristina Fenu e Alessandra Sirugo.

Con il titolo «Il maggio deI libri “nella culla”. Sfogliamo i primi testi a stampa» saranno illustrati nel corso dell'incontro alcuni significativi volumi impressi nel XV secolo.

Fu il Quattrocento infatti il secolo di esordio della tecnica di stampa a caratteri mobili che rappresentò la più importante rivoluzione culturale dell'epoca. I primi libri vennero definiti in Italia “incunaboli”, dal latino “in cuna” che significa libri nella culla, per distinguere i primi nati con la tecnica di riproduzione di testi con il torchio.

Le tre bibliotecarie presenteranno quattro fra le più rare edizioni conservate nella Biblioteca Civica “Hortis”: la Divina Commedia del 1497 illustrata, la Storia delle guerre civili di Appiano, curata in tipografia dall'umanista triestino Raffaele Zovenzoni, la Nave dei folli di Sebastian Brant, nell'edizione non autorizzata che uscì dai torchi nel 1496, nonchè la prima edizione del Trattato sui nobili costumi e gli studi liberali (1471) del giustinopolitano Pier Paolo Vergerio il Vecchio.

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti, con accesso privo di barriere architettoniche.


(informazioni: tel. 040-675.8184, cell. 345-2984179, sito web: http://www.museopetrarchesco.it, posta: museopetrarchesco@comune.trieste.it)

 

COMTS – FS

Lunedi 20, ore 17, al Museo Petrarchesco Piccolomineo (via Madonna del Mare 13, 3° piano), con l’incontro su «Il Maggio dei libri “nella culla”. Sfogliamo i primi testi a stampa»