null Lezioni di Storia. I volti del potere. Domenica 16 febbraio, alle ore 11.00, nella Sala Grande del Teatro G.Verdi di Trieste
12 febbraio 2020

Lezioni di Storia. I volti del potere. “Galileo. Il potere della Scienza”

Domenica 16 febbraio, alle ore 11.00, nella Sala Grande del Teatro G.Verdi di Trieste
Lezioni di Storia. I volti del potere. “Galileo. Il potere della Scienza”

Prosegue il ciclo “LEZIONI DI STORIA” ideato e progettato dagli Editori Laterza, promosso dal Comune di Trieste e organizzato con il contributo della Fondazione CRTrieste. Sponsor Trieste Trasporti, Media partner Il Piccolo (programma completo: www.laterza.it; www.triestecultura.it; www.ilpiccolo.it).

Domenica 16 febbraio Paolo Galluzzi parlerà su “Galileo. Il potere della scienza”. Marzo 1610. Galileo pubblica il Sidereus Nuncius, l’opera che afferma la validità della teoria eliocentrica delineata da Copernico. Il drammatico cambiamento di scenario segna l’inizio di un’età nuova – animata da personalità di straordinaria caratura intellettuale, quali Keplero, Cartesio, Newton –. Un'età nella quale sono rimessi in questione non solo i principi della cosmologia, ma anche quelli della fisica e della filosofia, della religione e dell’antropologia. Una rivoluzione epocale!

Paolo Galluzzi è Direttore del Museo Galileo di Firenze.

 

Introduce Roberto Covaz.

 

Comts/RF