null Lezioni di Storia. I volti del potere.
30 ottobre 2019

Lezioni di Storia. I volti del potere.

Domenica 3 novembre, alle 11.00, primo appuntamento del nuovo ciclo, al Teatro Lirico G. Verdi. Ingresso gratuito

Al via il nuovo ciclo di “Lezioni di storia” che punterà l’attenzione su “I volti del potere”. Ideato e progettato dagli Editori Laterza, il ciclo è promosso dal Comune di Trieste e organizzato con il contributo della Fondazione CRTrieste. Sponsor Trieste Trasporti, Media partner Il Piccolo (programma completo: www.laterza.it; www.triestecultura.it; www.ilpiccolo.it)

Il primo appuntamento si terrà domenica 3 novembre, alle ore 11.00, al Teatro Lirico G.Verdi (Sala grande). Ingresso gratuito. Il prof. Luciano Canfora parlerà di Augusto e il potere della propaganda. Ottaviano, figlio adottivo di Cesare: è lui l’Augusto, già divo in vita, l’Imperatore che fonda la sua egemonia facendo credere di restaurare la Repubblica. Questa la raffinata finzione, questa la strategia nel costruire un dominio simulando di rinunciarvi, ma di fatto eliminando ogni avversario. Di questa astutissima trama viene svelato l’ordito; emerge e si rivela, allora, quale inganno nasconda la maschera del potere.

Luciano Canfora è professore emerito dell’Università di Bari, filologo, storico del mondo antico e della cultura classica, è autore di saggi sulla storia contemporanea. Dirige la rivista «Quaderni di storia» e collabora da tempo con il «Corriere della Sera». I suoi libri sono stati tradotti in diverse lingue

Introduce Alessandro Mezzena Lona.

 

Comts/RF