null Lezioni di Storia. I volti del potere
21 febbraio 2020

Lezioni di Storia. I volti del potere

Domenica 23 febbraio, alle ore 11.00, nella Sala Grande del Teatro G.Verdi di Trieste, si parla di “Napoleone, il potere delle idee”
Lezioni di Storia. I volti del potere

Prosegue il ciclo “LEZIONI DI STORIA” ideato e progettato dagli Editori Laterza, promosso dal Comune di Trieste e organizzato con il contributo della Fondazione CRTrieste. Sponsowww.laterza.itr Trieste Trasporti, Media partner Il Piccolo (programma completo: ; www.triestecultura.it; www.ilpiccolo.it).

Domenica 23 febbraio, alle 11.00, al Teatro Giuseppe Verdi, penultimo incontro con Alessandro Barbero su “Napoleone, il potere delle idee”. La figura di Napoleone già divideva i suoi contemporanei e ha continuato a dividere i posteri: è stato il continuatore dei principi della Rivoluzione francese o piuttosto il loro affossatore? Chi combatteva sotto le sue bandiere stava dalla parte della libertà o della tirannide? Di certo Napoleone ha incarnato e promosso un modo di gestire il potere che ha permesso la transizione dall'assolutismo alla democrazia attraverso forme ibride, miste di autoritarismo e di consenso popolare.

Alessandro Barbero, storico e scrittore, è professore ordinario di Storia medievale presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale a Vercelli. È noto al grande pubblico anche per gli interventi televisivi nelle trasmissioni di divulgazione scientifica della Rai “Il tempo e la Storia” e “Superquark” di Piero Angela. Autore prolifico di narrativa e saggistica, ha vinto nel 1996 il Premio Strega con Bella vita e guerre altrui di Mr. Pyle gentiluomo (Mondadori 1995) tradotto in sette lingue. La sua produzione saggistica, tanto specialistica quanto divulgativa, si divide fra il periodo tardo antico e medievale, e la storia militare. Tra le sue numerosissime opere: Dizionario del Medioevo (con Chiara Frugoni); Costantino il Vincitore; Carlo Magno. Un padre dell’Europa; 1289. La battaglia di Campaldino; La battaglia. Storia di Waterloo; Lepanto. La battaglia dei tre imperi; Caporetto.

 

L'ultimo incontro si terrà il 15 marzo 2020.

 

Introduce il giornalista de “Il Piccolo”, Pietro Spirito.

 

 

Comts/RF