null Lezioni di storia. I volti del potere
06 febbraio 2020

Lezioni di storia. I volti del potere

Domenica 9 febbraio,alle ore 11.00, nella sala grande del teatro G.Verdi di Trieste, si parla di “Machiavelli, il potere della parola e delle armi”

Prosegue il ciclo “LEZIONI DI STORIA” ideato e progettato dagli Editori Laterza, promosso dal Comune di Trieste e organizzato con il contributo della Fondazione CRTrieste. Sponsor Trieste Trasporti, Media partner Il Piccolo (programma completo: www.laterza.it; www.triestecultura.it; www.ilpiccolo.it). Domenica 9 febbraio MAURIZIO VIROLI argomenterà su “Machiavelli, il potere della parola e delle armi”. Sulla scena dell’azione politica l’uomo di potere deve essere capace di far leva anche sull’ambizione e sulle debolezze dei suoi interlocutori, destreggiandosi con abilità e astuzia nei momenti favorevoli come negli improvvisi rovesci della fortuna. Per il raggiungimento dei propri fini, la forza della parola di certo non è meno importante di quella delle armi. Un messaggio che, se già ci viene dalla retorica classica e umanistica, a maggior ragione risulta attualissimo oggi, nell'epoca della comunicazione.

Maurizio Viroli è professor Emeritus of Politics della Princeton University e Professor of Government University of Texas di Austin.

Introduce il giornalista de “Il Piccolo” Pietro Spirito.

I prossimi incontri si terranno nelle seguenti date: 16 febbraio, 23 febbraio e 15 marzo 2020

 

COMTS