null Lezioni di Storia 2020
16 gennaio 2020

Lezioni di Storia 2020

Domenica 19 gennaio, alle ore 11.00, nella Sala grande del Teatro G. Verdi, si parla di “Caterina da Siena. Il potere di una madre non madre”
Lezioni di Storia 2020

Prosegue anche nel 2020 il ciclo di LEZIONI DI STORIA ideato e progettato dagli Editori Laterza, promosso dal Comune di Trieste e organizzato con il contributo della Fondazione CRTrieste. Sponsor Trieste Trasporti, Media partner Il Piccolo.

Domenica 19 gennaio, sempre alle ore 11.00, nella Sala grande del Teatro Giuseppe Verdi di Trieste, MARIA GIUSEPPINA MUZZARELLI argomenterà su “Caterina da Siena, il potere di una madre non madre”. Si nega il cibo fino allo sfinimento per non subire la volontà altrui. Parla con i potenti, col Papa, quando la prerogativa femminile era il silenzio. Si sposta nel mondo quando le sue sorelle restano recluse. Comanda, suggerisce, motiva, restando spesso in seconda linea, a tratti quasi annullandosi. Una donna che perfettamente combina la capacità di essere al tempo stesso dentro e fuori gli schemi della società del suo tempo.

Maria Giuseppina Muzzarelli, insegna Storia medievale e Storia del costume e della moda all’Università di Bologna.

Introduce Arianna Boria.

 

COMTS