null Lezioni di Storia 2019
06 dicembre 2019

Lezioni di Storia 2019

Domenica 8 dicembre, alle ore 11.00, nella Sala Grande del Teatro G. Verdi, si parla di “Carlo Magno, il potere in una corona”
Lezioni di Storia 2019

Prosegue il ciclo di LEZIONI DI STORIA ideato e progettato dagli Editori Laterza, promosso dal Comune di Trieste e organizzato con il contributo della Fondazione CRTrieste. Sponsor Trieste Trasporti, Media partner Il Piccolo. Domenica 8 dicembre, alle ore 11.00, nella Sala Grande del Teatro Giuseppe Verdi di Trieste, ALESSANDRO VANOLI argomenterà su Carlo Magno, il potere in una corona. È la mattina di Natale dell’anno 800: Carlo Magno avanza in San Pietro e china la testa davanti al Pontefice per ricevere dalle sue mani la corona imperiale. Un evento senza precedenti: l’atto di nascita di uno spazio geopolitico completamente diverso da quello dei Romani. Un’Europa che ha perduto il Mediterraneo e che si è aperta verso il Nord. Una riflessione sul potere e sulla nascita di quello spazio politico in cui ancora oggi viviamo. Alessandro Vanoli, storico e scrittore.

Alessandro Vanoli: Storico e scrittore, ha insegnato presso l’Università di Bologna e l’Università Statale di Milano e svolto ricerca e attività didattica presso numerose università straniere. Ha inoltre insegnato arabo presso differenti istituzioni. Si è occupato prevalentemente di storia mediterranea, di rapporti tra mondo cristiano e mondo musulmano e di presenza islamica nelle Americhe. Organizza attività culturali e progetti didattici, collaborando con televisione e radio, festival culturali, musei.

Tra le sue più recenti pubblicazioni: La Sicilia Musulmana (Il Mulino); Andare per l’Italia araba (Il Mulino); Quando guidavano le stelle. Viaggio sentimentale nel Mediterraneo (Il Mulino); Storie di parole arabe. Un racconto mediterraneo (Ponte alle Grazie); L’ignoto davanti a noi. Sognare terre lontane (Il Mulino 2017); Il Mediterraneo in 20 oggetti (con Amedeo Feniello, Laterza); Strade perdute. Viaggio sentimentale sulle vie che hanno fatto la storia (Feltrinelli).

I prossimi incontri si terranno nelle seguenti date: 19 gennaio, 9 febbraio, 16 febbraio, 23 febbraio e 15 marzo 2020.

Introduce Roberto Covaz.

 

(programma completo: www.laterza.it; www.triestecultura.it; www.ilpiccolo.it)

 

Comts/RF