null La Scienza e la Conoscenza viste dagli under 35 del PAG. Al via Green Cities 4 Young con un ricco programma di appuntamenti on line.
16 settembre 2020

La Scienza e la Conoscenza viste dagli under 35 del PAG. Al via Green Cities 4 Young con un ricco programma di appuntamenti on line.

Domani, mercoledì 16 settembre il debutto

Il PAG Progetto Area Giovani del Comune di Trieste ha voluto esserci anche questa volta: grazie ai suoi under 35, infatti, all'interno di Science in the City, il Festival delle divulgazione scientifica di ESOF, è lanciato un calendario di appuntamenti online dedicati all'ecologia sui social di Esof e del Comune.

Dal metà settembre, quindi, l'evento GREEN CITIES 4 YOUNG (Città ecologiche per i giovani) sarà pronto per il lancio, ovvero la presentazione del programma online ideato e realizzato da gruppi di giovani accreditati al PAG (Primo Taio, Permacarso, Topi da Laboratorio, AIESEC, Vedute, Zufzone, Trieste Senza Sprechi), insieme a presenze istituzionali di rilievo (Università degli Studi di Trieste, ASUGI Azienda Sanitaria Giuliana Isontina, Arpa LaRea Fvg, Bits del Comune di Trieste) e a realtà del terzo settore attive in ambito ambientale (Slow Food, I doni dell'ape). Da sottolineare, il fondamentale supporto dell'associazione di videomaking Cineshot che ha coordinato e prodotto i diversi interventi digitali.

GREEN CITIES 4 YOUNG quindi farà il debutto vero e proprio domani, mercoledì 16 settembre sui canali social del Comune di Trieste e di ESOF (Facebook, Instagram e Youtube): si apre con Ecobike video street tour, realizzato da PAG e Casa dell'Arte in collaborazione con BiTS, il progetto comunale di bike sharing a Trieste: una divertente e istruttiva ricognizione “a pedali” dei murales che colorano molte zone della città grazie al progetto Chromopolis.

Gli appuntamenti video continueranno i mercoledì e i sabato per concludersi alla metà di novembre. Sono 14 le visioni giovani per "vivere meglio" grazie alle fantasticherie scientifiche dei Topi da Laboratorio (giovani ricercatori il 19 settembre), i 17 obiettivi SDG ONU 2030 raccontati il 7 ottobre dai ragazzi di AIESEC, il magico mondo delle api (I Doni dell'Ape insieme agli studenti dell'Istituto Deledda Fabiani il 10 ottobre), i giovani poeti green di Zufzone (il 21 ottobre), gli ingegnosi consigli di Trieste Senza Sprechi (il 24 ottobre) e ancora film, permacultura, nanocibi, oltre che un aperitivo eco con tutti i partner il 4 novembre.

Il programma è scaricabile dai siti comune.trieste.it e pag.comune.trieste.it.

COMTS

La Scienza e la Conoscenza viste dagli under 35 del PAG. Al via Green Cities 4 Young con un ricco programma di appuntamenti on line.