null La nuova veste del Civico Museo Teatrale “Carlo Schmidl”
17 dicembre 2019

La nuova veste del Civico Museo Teatrale “Carlo Schmidl”

Giovedì 19 dicembre 2019 alle ore 11.30, la conferenza stampa di presentazione

Giovedì 19 dicembre, alle ore 11.30, nella sede del Civico Museo Teatrale Carlo Schmidl, a Palazzo Gopcevich, in via Rossini 4, si terrà la conferenza stampa di presentazione del nuovo allestimento espositivo.

Realizzato con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia nell’ambito del progetto “Il museo per tutti: storia, arte e teatro”, il nuovo allestimento accoglierà visitatori e turisti in occasione delle festività natalizie.


Questo Museo ha conosciuto una storia lunga e articolata che verrà puntualmente documentata anche nel corso della presentazione. Dicembre 1924: Carlo Schmidl inaugura nella sede del Teatro Verdi il ‘suo’ Museo.

Dicembre 2006: il nuovo allestimento del Civico Museo Teatrale “Carlo Schmidl” viene inaugurato nella sede di Palazzo Gopcevich.

Dicembre 2019: lo “Schmidl” si rinnova con un apparato didascalico-illustrativo aggiornato nella veste grafica e nei contenuti e, per la prima volta nella storia del Museo, interamente fruibile nella versione bilingue italiano/inglese.


Alla conferenza stampa interverranno: l’Assessore alla Cultura Giorgio Rossi, la Direttrice del Servizio Musei e Biblioteche Laura Carlini Fanfogna e il Conservatore dello “Schmidl” Stefano Bianchi, assieme ai professionisti e alle ditte che hanno curato l’allestimento.


Comts/RF