null La medaglia bronzea del comune di Trieste all’orchestra “Vecia trieste” per i 30 anni di attivita’
24 febbraio 2021

La medaglia bronzea del comune di Trieste all’orchestra “Vecia trieste” per i 30 anni di attivita’

La consegna domani, giovedi’ 25 febbraio, alle ore 11.00, in piazza Verdi

Domani, giovedì 25 febbraio, alle ore 11.00, in Piazza Verdi, il Sindaco Roberto Dipiazza consegnerà la medaglia bronzea del Comune di Trieste all’Orchestra “Vecia Trieste” in occasione dei 30 anni di attività.

L'Associazione Folcloristica Triestina “Vecia Trieste” nasce come formazione bandistica nel 1986 e si distingue subito per il particolare timbro sonoro, il ritmo e l’allegria delle proprie esecuzioni, che da sempre suscitano grande partecipazione da parte del pubblico. Nel 1990, al suo interno si forma l'Orchestra “Vecia Trieste” con lo scopo svolgere un’attività musicale più vasta e coinvolgente. L’assieme viene arricchito da strumenti e voci con l’intento da parte dei membri del gruppo di mantenere vive le tradizioni folcloristiche delle popolazioni giuliane, istriane e dalmate, ma senza tralasciare le più belle melodie della musica italiana e internazionale. L’esordio avviene nel 1992 con due concerti al Teatro Miela di Trieste. Nel corso degli anni, l’Orchestra si è esibita nei teatri di tutto il mondo, tra cui in America, Australia, in Inghilterra, Francia e vari tour tra Austria, Germania, Irlanda, Slovenia e Croazia, Argentina.

Attualmente la formazione conta oltre una trentina di musicisti, in grado di esibirsi sia come complesso bandistico che orchestrale. Quest'anno, in concomitanza con il trentennale, uscirà il terzo CD “viva Trieste” che propone brani classici del folclore triestino accanto a nuove composizioni dell'Orchestra. In occasione del trentennale di attività, il sito web viene completamente rinnovato con traduzione anche in dialetto triestino.

 

Comts/RF